Utente 357XXX
Salve Dottori,
Sono un ragazzo di 25 anni e da circa 3 anni soffro di feci molli mattutine. Non ho mai dato molto peso alla cosa anche perche’ in alcuni periodi dell’anno ritornano normali, in particolar modo in estate e quindi nei periodi di relax.
Ultimamente però mi sto preoccupando poichè è da febbraio che non vanno via, alcuni giorni vado al bagno normalmente, altri no, insomma la consistenza delle feci non e’ mai la stessa. Alcuni giorni mi capita di andare al bagno anche durante la sera con feci del tutto normali.
Ho eseguito analisi delle feci e del sangue e ho controllato anche la tiroide ed e’ risultato tutto perfettamente nella norma. Dopo una visita clinica il dottore mi ha riscontrato dell’aria nella pancia e, esami alla mano, mi ha detto che sono sano come 1 pesce.
Sono una persona molto ansiosa e devo ammettere che questo sintomo si acutizza nei periodi di stress, anche se non sempre riesco a trovare una connessione tra un episodio stressante e la comparsa del sintomo mattutino.
Quello che volevo chiedere è se data la situazione che si protrae da circa 3 anni ( probabilmente in seguito ad una brutta storia in famiglia) e se il sintomo fosse legato a qualche cosa di grave le analisi che ho fatto dovevano pur rilevare un valore alterato?
Ripeto e’ tutto nella norma, ma il sintomo persiste.
Grazie della risposta.

Antonio

[#1] dopo  
Dr. Attilio Nicastro

28% attività
0% attualità
12% socialità
MILANO (MI)
LECCE (LE)
ROMA (RM)
LATINA (LT)
AMANTEA (CS)

Rank MI+ 40
Iscritto dal 2006
Caro Antonio,
i suoi sintomi possono essere determinati da una Sindrome del colon irritabile. Le feci molli mattutine non sono una malattia ed in alcuni casi rappresentano la normalità. Penso che il suo medico abbia ragione che lei è sano come un pesce. Il colon irritabile non è una malattia strettamente organica ma è una condizione di alterata funzione la cui risoluzione richiede una dieta e l'aiuto di fitoterapici volti a riequilibrare l'habitus intestinale.
Auguri
Dott.Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it