Flatulenza notturna involontaria

Salve,sono un uomo di 42 anni, da circa due mesi ho un problema di flatulenza notturna involontaria. Ciòa mi sta creando grande disagio in quanto ho il terrore che mia moglie si accorga dell' imbarazzante problema. le flatulenze sono completamente inodore, mi accorgo del fatto in quanto mi sveglio immediatamente come accade e non riesco ad averne controllo, mentre durante la giornata non ho alcun problema nel farlo.Ultimamente mi sento sempre gonfio per l'eccessiva presenza di gas prodotto in grande quantità.potete aiutarmi? vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il meteorismo (accumulo di aria nel tratto digestivo) è facilmente connesso con l'ingestione involontaria di aria.
E' utile avere intervalli regolari tra i pasti, masticare a sufficienza il cibo e non essere frettolosi nell'assunzione, evitare l'assunzione di bevande gasate.
L'assunzione temporanea di tensioattivi ai pasti (simeticone, carbone vegetale) può dare giovamento.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.