Test helicobacter?

Buongiorno,
è da qualche tempo che ho spesso bruciori allo stomaco e fastidio alla gola. Inizialmente mi sono recata da un otorino perchè avevo male alla gola solo nel deglutire la saliva, il dottore mi disse che era tutto nella norma, ma il mio fastidio poteva essere causato da un po' di gastrite in quanto aveva visto un infiammazione alla bocca dell'esofago. Qualche mese fa feci poi una visita specialistica da un gastroenterologo che mi conermò la gastrite. Mi diede delle pastiglie da prendere per due mesi e degli anti acidi e una dieta da seguire e devo dire che sono stata subito meglio, ma adesso appena sgarro un attimo nell'alimentazione mi viene subito bruciore di stomaco e un senso di chiusura alla gola. L'helicobacter può causare questi sintomi? Esistono test non invasivi e sicuri per verificarne la presenza? Volevo inoltre sapere se questi test hanno controindicazioni e come si fa per prenotarli. Grazie mille.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, per essere chiari, il termine gastrite è prettamente istologico ossia si può definire così una infiammazione dello stomaco dopo esecuzione di una gastroscopia e delle biopsie.
A volte si parla impropriamente di gastrite riferendosi ad una sintomatologia aspecifica in regione addominale sopraombelicale che può far presumere quello di cui sopra, ma in medicina non si basa per fortuna su presunzioni ma, quando possibile, su certezze.
Detto questo, i suoi sintomi fanno pensare più ad un reflusso gastroesofageo e la presenza dell'helicobacter centra molto poco.
Faccia una gastroscopia
La saluto

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica