La mattina a digiuno e a pranzo e cena altre pasticche gelatinose per lo stomaco

Egregi Dottori buonasera,

Sono un uomo di 50 anni e da circa due settimane soffro di disturbi alla parte alta dello stomaco. Mi si gonfia l'addome e pancia e ho eruttazioni, specialmente dopo i pasti. Ho anche un senso di languidezza, fame, e a volte delle piccole puncicate nella parte alta dello stomaco.Il Medico di base mi ha prescritto il LANSOX 30 MG. la mattina a digiuno e a pranzo e cena altre pasticche gelatinose per lo stomaco.Premetto che ono una persona molto emotiva e soffro d'ansia. Il Medico mi ha prescritto una ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA per la prossima settimana.
Non l'ho mai fatta e la Clinica mi ha detto che mi faranno una fiala di Valium.

Vi chiedo, secondo voi è necessario fare questa ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA ? con i disturbi elencati ? Mi dicono potrebbe essere Reflusso ? Non capisco bene. E comunque, come si svolge ? E' dolorosa ?

Grazie a tutti per il Vostro aiuto.

Cordiali saluti

Francesco
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I disturbi potrebbero costitutore un' indicazione ad una gastroscopia che tuttavia va confermata dal suo medico dopo una valutazione complessiva.
L' esame si svolge ambulatorialmente, previo digiuno dal mattino, in genere con una sedazione endovenosa ed un' anestesia locale dal faringe e consiste nell' introdurre uno strumento attraverso la bocca (in rari casi dal naso) fino al duodeno in modo da permettere la visualizzazione di tutto il tratto digestivo superiore e l' esecuzione di eventuali biopsie o altre manovre. In genere dura pochi minuti, e' fastidioso ma indolore. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott.Favara,

La ringrazio per la sua tempestiva risposta.

Da quanto riesco a capire non ho alternativa. O GASTROSCOPIA OPPURE LA GASTROSCOPIA.
Anche se mi sento molto meglio alla fine è preferibile togliere ogni dubbio,Lei mi spiega la prassi per eseguire una Gastroscopia e sembrerebbe alla fine innocua e non ivasiva, al contrario di quello che pensavo, grazie.

Però vorrei soltanto chiederle se mi consente, ogni qualvosta si ha un dolore in qualsiasi parte del corpo, ritiene giusto che il paziente si prodighi a tutti gli esami e test del mondo ?

Mal di testa = Elettroenc. o Tac
Schiena= Tac ?

Io penso abbia capito quello che intendo dire, il Medico oggi serve per diagnosticare, ma alla fine servirebbe un'apparecchiature che quotidianamente effettui dei test sull ns. corpo,
non è vero ??

Grazie ancora e cordiali saluti.

Francesco