Biopsia endoscopica della mucosa del cieco

Gentili Dottori, sono un ragazzo di 34 anni, e vi scrivo dopo aver fatto una colonscopia con biopsia con seguente risultato:
Valvola ileo-ciecale regolare. Buona preparazione intestinale. Nel cieco sono presenti rare microerosioni, i restanti segmenti colo-rettali presentano regolare calibro, austratture e mucosa. Emorroidi di I grado del canale anale

Biopsie: cieco
Lembi superficiali di mucosa del grosso intestino microerosa e con muciparità conservata, sede di discreto infiltrato misto linfogranulocitario della lamina propria, occasionalmente aggressivo sull'epitelio

Inutile dire che sono preoccupato e vorrei un chiarimento sul risultato degli esami, per capire se si tratta di qualcosa di grave e se devo iniziare delle cure. Appena possibile mi recherò dal dottore per far visionare quanto sopra. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' un esito aspecifico che richiede un inquadramento clinico (sintomi, esito della visita, eventuali esiti di altri accertamenti, eventuali terapie in atto, precedenti controlli endoscopici).
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor La ringrazio per la tempestività, non ho in atto nessuna terapia ho eseguito la colonscopia, come ulteriore accertamento su continui dolori nella zona anale e nella parte bassa della pancia (con flatulenza), dolori intermittenti (a giorni si, poi per altri giorni non sento nulla. Il test delle feci su tre campioni è risultato negativo.
Scusi dottore, ma per esito aspecifico, cosa intende? potrebbero esserci problemi seri? La ringrazio anticipatamente
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottor La ringrazio per la tempestività, non ho in atto nessuna terapia ho eseguito la colonscopia, come ulteriore accertamento su continui dolori nella zona anale e nella parte bassa della pancia (con flatulenza), dolori intermittenti (a giorni si, poi per altri giorni non sento nulla. Il test delle feci su tre campioni è risultato negativo.
Scusi dottore, ma per esito aspecifico, cosa intende? potrebbero esserci problemi seri? La ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene.No, non credo ci siano problemi seri.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottor Favara
quindi posso stare tranquillo, l'esito della biopsia (per me incomprensibile visto che non sono un medico), mi ha allarmato.
Chiedo se alla luce di questi risultati sia ipotizzabile una patologia e se dovranno seguire altri accertamenti. Ringraziando rimango in attesa
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' esito è aspecifico e non orienta verso una diagnosi precisa ma non allarmante.