Analisi cliniche

Buongiorno. Vi scrivo per avere delle delucidazioni in merito ai risultati delle suddette analisi.
Le feci 2-3 mesi fa e tra i valori, quasi tutti nella norma c'erano:
Colesterolo totale: 245 (v.f.130-200)
Gpt: 81 (v.f.5-40)
Gamma gt: 55 (v.f. 5-28)
Poi erano presenti emazie rare nelle urine. Feci una eco-addome e risultò severa steatosi e un microlita al gruppo caliceale superiore dx.
Mi fu consigliato di mettermi seriamente a dieta e di bere molta acqua del tipo Fiuggi per il microlita. Mi sono messo a dieta, bevo circa 1.5/2lt di acqua al giorno (prima al massino 500ml), sto seguendo una dieta ipocalorica e ho perso per adesso 11kg (da 92 a 81kg).
Ho rieseguito le analisi e tutti i valori erano nella norma anche il
Colesterolo totale: 175 (v.f. 130-200) tranne questo:
Gpt: 57 (v.f 5-40)
Sparite le emazie nelle urine però adesso sono presenti
Corpi chetonici: +
Leucotiti: rari
Urati: rari
Premetto che la dieta che devo seguire è di circa 1500kcal ma arrivo raramente a 1000kcal senza volerlo ma avendo comunque sazieta. Non sono il tipo fissato per le diete sto solo cercando di mangiare meno e ho trovato questo equilibrio anche con sole 800kcal a giorno. Prima avevo sempre problemi di feci molli, mai formate e andavo anche 3-4 volte di corpo al giorno, da quando sto a dieta adesso ci vado 1 volta ogni 2 giorni circa e sono feci formate, non dure e senza più gonfiore addominale come prima, che invece era sempre presente(finalmente). Le cose che ho eliminato tantissimo sono carne, insaccati e formaggi stagionati e la pasta che invece di mangiarla tutti i giorni, ora la mangio 3 volte a settimana.
Il vaolre alterato del Gpt da cosa può dipendere? Ancora dal fegato con steatosi anche se ho perso 11kg?
Invece i leucoti rari e gli urati rari nelle urine?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Il vaolre alterato del Gpt da cosa può dipendere? Ancora dal fegato con steatosi anche se ho perso 11kg?>>

SI

Per le urine i rilievi non sono significativi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Le emazie, che non sono più presenti, possono far pensare ad una eventuale espulsione senza che me ne sia accorto?
I corpi chetonici che non ho mai avuto nelle urine cosa sono?
Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non credo siano utili approfondimenti tecnici, ostici per un profano,
considerato poi che l'esame urine non desta preoccupazione.

Si tranquillizzi
[#4]
dopo
Utente
Capito. Grazie ancora dottore per la sua disponibilità.
Cordiali Saluti