Mangio abbastanza ma non riesco ad ingrassare e mi piacerebbe ritornare al mio peso originale in

salve, sono una ragazza di 20 anni. sono alta 1.67 circa e il mio peso fino ad un anno fa è sempre oscillato fra i 54-55 kg. nell'ultimo anno per problemi di stress-ansia-colite ho perso molto peso e attualmente sono 49.7 kg. mangio abbastanza ma non riesco ad ingrassare e mi piacerebbe ritornare al mio peso originale in quanto sono donatrice di sangue. potreste darmi qualche consiglio per prendere un po di peso?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per prendere peso basta mangiare molto! (ovviamente è una battuta).
Attualmente che regime alimentare segue?
Non si prende peso o perchè si mangia "poco" e ci si nutre di alimenti a basso valore nutrizionale o perchè il "giusto" che si mangia viene perso con diarrea/steatorrea!
Come va in bagno?
Ha fatto di recente analisi di laboratorio?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua attenzione. si esattamente un anno fa ho fatto una visita da un gastroenterologo e mi aveva trovato una colite dovuta a stati d'ansia prolungati. mi sono state consigliate alcune soluzioni vegetali (tisane, no reflux..). poi a maggio di quest'anno, avendo ancora problemi, seguita da una nutrizionista, ho seguito una dieta contro la colite in modo da eliminare i cibi che provocano fermentazione. non ho però ottenuto i risultati che speravo e quindi ho smesso (avendo anche perso qualche kg). ora continuo ad avere questa colite, alternando periodi tranquilli a periodi di stipsi-diarrea-gonfiore. Faccio una colazione non troppo abbondate, mangio pasta a pranzo, spuntino di frutta al pomeriggio e solitamente carne alla sera.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) l'intestino irritabile non fa dimagrire!
2) non mi dice se ha fatto esami per dimostrare un eventuale malassorbimento
3) non mi sembra che la sua dieta sia particolarmente ricca!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta. cerco di spiegarmi meglio.
1 non è il colon irritabile che ha causato il mio dimagrimento ma la mia reazione ad esso. non sopportando più tali sintomi ho perso l'appetito e, soprattutto nei periodi più stressanti, saltavo i pasti.
2 non ho mai fatto nessun esame perchè i medici che mi hanno visitata hanno ricondotto tutto a problemi di somatizzazione dell'ansia.
3 in che modo potrei arricchire la mia dietA?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo che lei abbia bisogno di un supporto psicologico.
Per arricchire una dieta si rivolga al suo/a nutrizionista: non avrà alcun problema a preparare una dieta ipercalorica!