Dolore sotto costola dx!

Salve a tutti.
Volevo esporre un problema di cui spesso mio figlio diciassettenne soffre. Infatti sovente lamenta un certo dolore appena sotto la costola destra dell'addome, spesso accompagnato da aciditá e flatulenze ed è un tipo di dolore crescente, che si manifesta soprattutto dopo aver mangiato pasti abbondanti o legumi o latticini,ovvero cibi 'grassosi' o 'pesanti'. Di solito la sua alimentazione è molto ricca di 'junk food', quindi mangia quasi quotidianamemte cioccolata, patatine in busta, coca cola (a pranzo e cena). Non so se queste possano essere state cause di un infiammazione intestinale o soffre semplicemente di ripetute indigestioni, ma quasi sempre il dolore passa dopo l'assunzione di una pilloletta di buscopan e una bustina di gaviscon. Altre sporadiche volte, tuttavia, dopo l'evacuazione gli erano apparsi dolori forti nella parte inferiore dell'addome che dopo circa due ore dall'assunzione di buscopan si erano placati, in quanto aveva liberato il 'gas' intestinale. In attesa di una visita giá prenotata dall'ecografo, vorrei, se possibile, qualche parere di qualche specialista. Grazie mille anticipate per le eventuali risposte :)
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia fare una visita gastroenterologica.
Quasi sicuramente è solo frutto del tipo di alimentazione seguita!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia