Vie biliari dilatate

egr dott.
vorrei un parere e una spiegazione circa un ecografia fatta da mia cuguna di 54 anni.
Da anni soffre di dolore al fianco destro dove prima aveva la colecisti con nausea do...po che mangia cibi grassi (uova, panna ecc..).Ha fatto gli esami di laboratorio e sono tutti nella norma tranne la fosfatasi alcalina che è un pò alta.
Quello che non capiamo è l'ecografia:
Fegato aumentato leggermente di volume ad ecostruttura brillante come da steatosi di grado moderato
Paziente colecistomizzata.
Vie biliari intraepatiche normali,la principale è di calibro cm 1,nel suo terzo medio,nel distale si riduce,al suo interno.non si apprezzanoimmagini patologiche(utile valutazione degli enzimi di colestasi).
Pancreas, milza e reni nella norma.
.Quale malattia le fa dilatare o ridurre?
Ma sono dilatare o ridotte?
Che cure ci sono?
Le hanno consigliato ilTAD e il SAMYR ma il suo medico dice che non servono a niente?
chi ha ragine?
Ci sono farmaci più indicati?
Grazie per la cortese risposta e cordiali saluti
.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, la cosa che posso consigliarle è di consultare un gastroenterologo, probabilmente il problema è una stenosi a livello del coledoco distale.
Forse è il casso di fare degli accertamenti di approfondimento (tipo ColangioRM o CPRE).
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
egr.dott.
la ringrazio della sollecita risposta,domani mia cugina prenderà appuntamento col gastrenterologo,nel frattempo volevo il suo parere circa in tad il samyr o anche il tiocronal, intanto il suo curante le ha prescitto il deursil 300,secondo lei va bene?
Grazie ancora e cordiali saluti