Capire sigle esami

Salve a tutti gentili dottori..In seguito a numerosi rapporti a rischio (sono stato per mesi con una persona che ha poi scoperto la propria sieropositività) ho seguito anche a distanza di oltre sei mesi dall ultimo rapporto avuto,dei test hiv presso un laboratorio privato.nelle risposte c' era scritto hiv duo anticorpi anti hiv 1 e 2 negativo, è il test elisa? come faccio a sapere di che generazione è?dopo oltre un anno mi sono recato a donare sangue pensando ormai di essere fuori pericolo e di non fare del male a nessuno..tra i tanti esami che mi hanno eseguito ho visto che mi hanno fatto anche quelli per l hiv,e precisamente i seguenti.... ag/ab anti hiv 1 e 2 neg , hiv nat neg , hiv rna neg..potete gentilmente spiegarmi che tipo di esami sono? lo chiedo perche ho letto su internet che ci sono tantissimi esami molto piu affidabili dei vecchi test elisa,ad esempio quello per l antigene p24 ecc ecc..scusate la lunghezza del post,vi ringrazio tantissimo
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Il test per la ricerca di ag/ab anti HIV1-2: è un test sierologico per la ricerca di antigene p24 e anticorpi anti HIV (di ultima generazione); il test HIV NAT è un test utilizzato nei centri trasfusionali per la ricerca del genoma virale del virus mentre HIVRNA è la ricerca dell'RNA virale tramite metodica di PCR: quest'ultima è una metodica estremamente sensibile e precoce ed è utile per una ricerca qualitativa e quantitativa della carica virale. Alla luce dei risultati negativi ottenuti in tutti questi test, direi che puo' stare assolutamente tranquillo in relazione all'esposizione a rischio di oltre 6 mesi fa.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla