Ischemia e demenza

Salve mio zio uomo intelligente e di cultura un pomeriggio ha cominciato a dire cose senza senso.
Aveva anche la bocca storta e l'abbiamo portato al pronto soccorso.
In pratica da allora dimentica le cose il suo linguaggio sia alquanto impoverito, sembra essere invecchiato di 10 anni in un giorno.

Poi l'abbiamo portato dal neurologo che ha scritto questo:
Motivo del consulto: episodio di afasia fluente circa 1 settimana addietro con deviazione della rima labiale; ricovero in PS dove veniva effettuata TAC encefalo che mostrava una malattia cerebrovascolare cronica e una lesione al c.
s.o.
di sx di dubbia interpretazione (sic) meritevole di approfondimento.
Da allora il paziente mostra lieve rallentamento ideativo, linguaggio circostanziato e paranomico, qualche deficit apparente di fissazione.

Anamnesi significativa Storia personale e clinica: ragioniere in pensione, poco fumo e solo fino a 30 anni, iperteso, in terapia con ASA e da qualche gg clopidogrel.
Intervento di asportazione di melanoma al

braccio sn con svuotamento ascellare circa 7 anni addietro; 1 anno addietro, riscontro in sede addominale di tumore a cellule di Merkel regredito dopo ciclo di chemio e immunoterapia.
Esami effettuati: ECG e valutazione cardiologica mostra ESA, Sclerosi aortica, FE 60%.
RMN conferma lesione subacuta in n-capsulare sn; EcoTSA con placche fibrocalcifiche a superficie regolare.
EEG lievemente irritativo.

Farmaci assunti:
Esame Clinico

E.
O.G PAO 100/60 mmhg, polso regolare a 73 b/m, nulla a torace, addome e logge renali

SPO2 98%.
Peso 70 kg con le scarpe E.
O.N.
: Epstein +, PM bilaterale.
Il resto negativo.

E.
O.P.
apparentemente fatuo, umore lievemente deflesso, lieve rallentamento ideativo, linguaggio circostanziato e paranomico, qualche deficit apparente di fissazione.
Assestment Strutturato: Hamilton; 5.
Hachinski 8

Orientamento diagnostico

Malattia cerebrovascolare cronica, recente lesione ischemica in fase subacuta.
[#1]
Dr. Franco Bottini Geriatra 5
Buonasera
Ho letto con attenzione ma non trovo la domanda . Da quanto
Scritto appare un quadro di vasculopatia cronica con iniziale deficit
Della memoria peggiorato o almeno reso più evidente in seguito ad un nuovo episodio ischemico. Gz iniziato o potenziato ter con antiaggreganti ?

Dr. franco bottini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta e mi scusi per la mancata domanda , si prendeva già prima antiaggreganti e adesso prende pure un farmaco per il colesterolo (anche se non ce l'ha alto) adesso il medico gli ha prescritto un antidepressivo leggero e un farmaco per il funzionamento delle strutture nervose; non ho messo il nome dei farmaci perché penso sia vietato. Quello che volevo chiedere era::
Cosa dobbiamo aspettarci questa malattia peggiorerà continuamente?
È possibile che dimentichi persino i nostri nomi?
Lui è stato sempre molto attivo fino a pochi mesi fa facevo il lavoro di grande responsabilità adesso si ritrova ogni giorno seduto nel divano quando lo portiamo a fare una passeggiata sembra migliorargli l'umore. Che attività gli possiamo far fare secondo come riabilitazione? Ad es. Palestra, fisioterapia ? Grazie per la cortesia e scusi per le.domande banali
[#3]
Dr. Franco Bottini Geriatra 5
Buongiorno
Sicuramente le passeggiate e stargli vicino non possono che fare bene
Per l’evoluzione del caso è impossibile rispondere, Ci sono casi con evoluzione molto lenta e antri con deterioramento cognitivo più aggressivo .
cerbate, senza stancarlo troppo , di fargli fare quelle cose che faceva volentieri es giocare a carte , ricordagli episodi passati magari i più significativi per lui e per la vostra famiglia

Dr. franco bottini