Teflon e padelle in alluminio

Buon giorno dottori
chiedo scusa per il disturbo, ma da giorni sono in dubbio su una cosa..

Praticamente , a casa mia si usano padelle in teflon (poichè sono tutte nere quindi credo che sia l'unico materiale nero usato in cucina sulle padelle ) e altre in alluminio, ( per bollire la pasta, cuocere la carne e cose simili ) .

Leggendo su internet, ho notato che sul Teflon vi sono alcuni siti che lo demonizzano, altri invece no.
Quelli che lo demonizzano dicono in sostanza che è nocivo dunque cancerogeno poichè produce un acido quando noi lo cuociamo.
Quelli che non lo demonizzano dicono che il teflon è estremamente sicuro poichè questo acido è prodotto solamente quando è sottoposto a 300°g e per l'uso che facciamo noi in cucina non arriva mai a questo limite, e la su scheggiatura non è un problema poichè rimane attaccato con altre fibre ed espulso come fa il nostro corpo come le restanti fibre alimentari ( per questo viene anche applicato su fili metallici in ortodonzia per renderli bianchi ) perchè il problema viene dalla scissione di questo acido dalle fibre che come ripeto viene solo a calori elevati.

Le padelle in alluminio invece ho trovato poco e niente.

Le domande che ora vi pongo sono :

Cosa sapete in merito al Teflon e la sua pericolosità sia quando è integro che scheggiato ?
E' utile sostituire le padelle teflon con altre ? se si, quali ?

Ultima domanda, da persona invadente :
Nella sua casa lei utilizza padelle in teflon ?

Grazie mille per le future risposte, e per il servizio gratuito prestato.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'unica precauzione è quando le padelle cominciano a perdere lo strato di teflon, è opportuno cambiarle; per il resto non ci sono problemi. Sì in casa ho padelle con rivestimento in teflon , ma integro

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dottore la ringrazio per la risposta, e chiedo scusa per l'ultima domanda un pò invasiva che era solo per una volontà di sapere .

Vedendo le padelle sono integre, ma presentano alcuni segni causati credo dalle posate, come se fossero graffi superficiali, va bene anche cosi ?

Inoltre dottore abuso della sua pasienza e gentilezza per porle una domanda. Mia sorella di 8 anni è stata in questi giorni un pò male, e dopo gli integratori prescritti dalla dottoressa, mia madre le ha comperato una nota marca di sali minerali Pawe**de , leggendo l'etichetta ho notato che c'è scritto, contiene aspartame e una fonte di fenilananina. Dai miei studi l'aspartame non è cancerogne come la fenilananina ?... stesso l'istituto rizzoli lo diceva.. E' da evitare ??