Normali norme igieniche

la mia domanda e':quali sono le normali norme igieniche

1-come ci si deve lavare le mani?per quanto tempo (min e max) e come?
2-e' vero che ci si deve lavare le mani dopo aver utilizzato i mezzi pubblici?o aver utilizzato una tastiera di un computer pubblico?le maniglie delle porte di un bagno pubblico e non?
3-una curiosita', se io mi siedo sul treno o su un mezzo pubblico, e poi mi siedo su una mia sedia o sul letto, e poi mi siedo sullo stesso posto col mio pigiama,il pigiama viene a contatto col cuscino e il cuscino con gli occhi-naso-orecchie...ci sono rischi?perche' ho visto tempo fa in televisione che sui sedili del treno ci sono piu' batteri che sulla tavoletta dei water degli stessi treni.

oltre alle mie curiosita' mi potete dire quali sono le norme generali senza entrare in paranoia?

grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
1) e 2) Le mani vanno lavate spesso , in generale, non occorre un tempo standard ma insaponate bene e lavate. 3) Non c'è nessun rischio. Norme generale : lavarsi spesso le mani, tutto qui

Un saluto

A. Baraldi