Vitamina a c

gentili medici
-ci sono controindicazione ad assumere 500mg di vitamina c sintetica spalmata nell'arco della giornata in 25mg alla volta dopo qualche ora?
- ci sono controindicazione nel prendere olio di fegato di merluzzo ricco di vitamina a e d in questo periodo dove c'è molto sole? grazie
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Se lei ha una alimentazione regolare e completa non vi sono indicazioni ad assumere integratori vitaminici(costosi). L'eccesso di Vit. C viene regolarmente depleta dall'organismo con le urine. Molto meglio assumerla con sana frutta e verdura di stagione.
La vit. A (retinolo) si accumula soprattutto a livello epatico e ad alte dosi (soprattutto se di origine animale) è dannosa. Meglio se assunta come provitamina (carotenoidi, in particolar modo beta-carotene) di origine vegetale contenuta in frutta e verdura dal caratteristico colore giallo-arancio.
L'esposizione al sole con una buona protezione iniziale faranno il resto... ma per questo ha già avuto consigli dai nostri dermatologi in precedenza.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO