Meningite, vaccino si o no?

Buona sera Dottori, avrei bisogno di una delucidazione importante: dato l'allramismo che è scattato in questi ultimi giorni circa i casi di meningite, mi chiedo se esiste il vaccino contro la meningite batterica;ovvero, ho sentito parlare di meningococco A, B, C, Y e W135; quale di questi è quello che attualmente starebbe uccidendo diverse persone in tutta Italia? Esiste già un vaccino specifico?Cosa consigliate voi a tal proposito? Io ho un bimbo di 5 anni e vorrei agire con prudenza, cercando per quanto ci è possibile di evitargli sempre il peggio.Grazie della Vs. cortese risposta e Buon Natale.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
I casi di meinigite ci sono sempre stati in Italia, circa 900 all'anno. Il ceppo epidemico è il C, e per questo esiste un vaccino. Se vaccinare il bimbo, a prescindere dai casi attuali, è una decisione che deve prendere lei in accordo con il pediatra. Personalmente sono molto favolrevole all'utilizzo di questo vaccino.
Marcello Masala MD
[#2]
dopo
Utente
Grazie Gentile Dott. per la sua cortese e celere risposta, seguirò il suo consiglio e ne parlerò alla pediatra.
Cordiali saluti.