Ossiuri che non passano

Buongiorno,
circa un anno e mezzo fa la mia bimba di 6 anni ha avuto gli ossiuri (scoperti tramite scotch test in quanto aveva sempre di notte prurito nelle parti intime). La pediatra le ha dato il combactrin e sembravano passati. Nel tempo Le ho poi dato altre 2 volte il Combactrin in quanto sempre gli stessi sintomi. Nel frattempo ha spessissimo lamentato male alla pancia (ultimamente praticamente tutti i giorni) e allo stomaco e Le ho fatto quindi una ecografia addominale dove hanno riscontrato un po’ di aria. Venerdì scorso ho effettuato la raccolta feci per fare l’esame parassitologico e ho visto dei vermi vivi. La pediatra mi ha detto di darle una dose di Vermox che sarebbero passati. Lunedì ho fatto la seconda raccolta feci per l’esame e i vermi vivi erano moltiplicati tantissimo. Dall’esame mi hanno detto che sono ossiuri e la pediatra mi ha detto di darle per tre giorni consecutivi una dose da 5ml di vermox. E’ normale che non passino con il vermox? Possono creare dei problemi? Secondo voi cosa posso fare oltre alle normali norme di igiene? C’è qualcosa che posso darle? Scusate, ma non so più come uscirne e ho paura che possano creare dei problemi. Grazie. Saluti.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il mebendazolo ha una azione ossiuridida diretta.
La dose raccomandata è di un misurino da 5 ml da ripetere dopo due settimane.
Dosi maggiori servono a nulla.
E' invece importante che ci si assicuri che la piccola non possa reinfettarsi: trovare quindi l'eventuale fonte infettante: spesso le mani dopo aver grattato l'ano se portate alla bocca vanificano la terapia.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
ringrazio per la risposta! Mi scusi, allora la tripla dose che mi ha dato la pediatra non va bene? Gli ossiuri possono comportare problemi? Oltre al vermox o al combactrin c è altro che si potrebbe dare? Come prevenzione invece c è qualcosa?
La ringrazio nuovamente e mi scuso per le domande, ma qua nessuno mi risponde.
Grazie!
Saluti
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buonasera.
Il Vermox è un eccellente prodotto.
La posologia della pediatra è off label ma non comporta danni.
Gli ossiuri non comportano problemi particolari.
In caso di ossiuriasi di un membro della famiglia andrebbero trattati in via preventiva anche gli altri membri.
E ci si dovrebbe assicurare che qualche amichetto/a non sia affetto/a dalla fastidiosa parassitosi.
Di ossiuriasi non è mai morto nessuno.
Si tranquillizzi.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Grazie ancora. Ladose di vermox l abbiamo presa tutti i componenti della famiglia in effetti. La piccola mi fa solo strano che li prenda di continuo, per questo chiedevo se c era qualcosa di preventivo.
Grazie ancora.
Buona giornata!