Epatite b

Buonasera,
ho effettuato esami del sangue per eapite B :

15 Giugno 2017
s-HBSAG Negativo
s- Anti HBC negativo

18 Settembre 2017
HBCAG anticorpi totali Positivo
HBSAG antigene Negativo

28 Settembra 2017
HBCAG anticoripi totali Positivo
ab HBCAG img. quant. 0,34 ( valori di riferimento 1,2 Positivo )

1- Vorrei capire se ho contratto il virus dell' epatite B, non avendo avutro comportamenti a rischio.
2- Avendo fatto il servizio di leva nel 1996 potrei essere stato vaccinato ?

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
Lei il il 15/06 aveva un HBcAg negativo.
Il 18/09 aveva un HBcAg (presumibilmente IgG) positivo.
In entrambi gli esami l'HBsAg è negativo
Non e' stato effettuato il dosaggio degli anticorpi anti HBs (HBsAb)
Le ipotesi sono:
1) Che vi sia un errore di laboratorio ma è poco probabile.
2) Che lei si sia infettato con il virus HBV ma non abbia ancora sviluppato gli anticorpi anti HBsAg.
Certamente il suo quadro non è compatibile con una vaccinazione.
L'ipotesi dell'incubazione la escluderei per la negatività dell'HBsAg.
Le consiglio di effettuare tutto il pannello immunosierologico per HBV QUANTITATIVO:
-HBsAg
-HBsAb
-HBc IgM/IgG nuovamente e quantitativamente anche le IgG
-HBeAg
-HBeAb
Inoltre
AST/ALT
Fosfatasi alcalina
GGT
Bilirubinemia totale e frazionata
Albumina
Proteine totali ed Elettroforesi Proteica.
Pseudocolinesterasi.
Sono esami complementari essenziali.
Ne parli con il suo curante e se vuole mi faccia sapere.
Un cordiale saluto,
Dott. Caldarola.