Distrazione al polpaccio sx con lesione parziale del muscolo gemello...è usurante?

Buon giorno e complimenti per questa piattaforma disponibile a tutti e molto interessante.La domanda la rivolgo ad un fisiatra, avendo avuto una distrazione al polpaccio sx mentre scendevo le scale di casa senza fretta e senza pesi, ho sentito un forte trac al polpaccio sx procurandomi dolori lancinanti e non permettendomi di mettere piede a terra per alcune ore , questo il 10 marzo ancora oggi ho dolori .Risultato della prima ecografia è la seguente: lesione parziale del muscolo gemello mediale al terzo medio-distale dove si osservano alcune fibre muscolari interrotte,diastasate e circondate da ematoma peritensionale di circa 3,5 cm.di dia.mx longit. x 1 cm.circa di spessore.(nella seconda ecografia l'ematoma si è ridotta a 2,5 cm.)Terapia: capsule prisma da 50 mg.,deambulazione con walker -riposo assoluto ,ghiaccio ecc.2 giorni fa il fisiatra non mi ha permesso una fisioterapia a causa dell'ematoma ancora in corso.Terapia :calza elastica fiale noflogo,riposo per ulteriori 15 gg. e ghiaccio.Mi chiamo Antonio o 52 anni e lavoro a scuola come collaboratore scolastico,non pratico sport o altro,unico sforzo giornaliero lo facevo (sono in malattia) portando un disabile in bagno ,l'azione è quella di inchinarmi prenderlo dalla carrozzella e poggiarlo sul water e viceversa.Il ragazzo ha la distrofia muscolare è cicciottello peserebbe all'incirca 40-45 kg.Questo tipo di mansione(ho fatto un corso nel 2006) lo pratico da 8 anni con un'altro ragazzo sfortunato ,stesse caratterisctiche.Ho letto molti post a riguardo di questo tipo di incidente capita a molti che praticano sport. Le chiedo se la causa di questa lesione è dovuta alla mansione svolta in questi anni ,oppure all'azione nello scendere le scale? Questa distrazione muscolare è dovuta ad una usura?Grazie per la disponibilità ed anticipatamente la ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

inoltri il quesito agli ortopedici.

Saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona