C'è un esame per capire se una bronchite è di tipo batterico oppure no prima di assumere antibiotici

Dopo una visita medica e dopo aver valutato il referto di un Rx Torace che mi era stato prescritto mi è
stata diagnosticata uana bronchite.
Oltra a un mucolitico mi è stato prescritto un antibiotico per le vie aeree
perchè la natura della mia bronchite è "probabilmente batterica".
Mi chiedo se esista un esame obiettivo per
verifica se la mia bronchite è di natura batterica oppure no prima di assumere l'antibiotico.
Grazie per l'attenzione
e saluti.
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 152 5 37
Teoricamente l'esame "obiettivo" è possibile, ma richiederebbe una serie di esami complessi e costosi, oltre che corredati dell'antibiogramma indispensabile per l'eventuale scelta dell'antibiotico giusto in relazione al dilagare dell'antibiotico-resistenza. Meglio affidarsi al giudizio del medico curante, che le ha prescritto un antibiotico non solo perché la sua bronchite è "probabilmente batterica", ma perché tenendo conto del suo stato complessivo lo ritiene necessario in vista, se non altro, di eventuali, sempre possibili complicanze batteriche.
Le basta, la convince questa spiegazione?
Buona giornata

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/