Cosa può essere un muscolo del collo gonfio, che gonfia anche ghiandole del collo?

Salve, sono una ragazza di 20 anni.

Da questo settembre ho notato un ingrossamento nella parte sinistra del collo, che ho scoperto essere un muscolo ingrossato vicino all'osso del collo.
Questo ingrossamento ha fatto sì che anche la ghiandola sinistra del collo si sia ingrossata e anche unmuscolo della mandibola, sempre sinistro.
Premetto che non sento dolore e non faccio fatica a deglutire, mangiare o altro.
Semplicemente ho questo diciamo gonfiore che alla vista non si vede per niente, ma toccandomi si sente.

Quando ho scoperto questa cosa, a settembre, sono andata dal mio medico di fiducia che mi ha detto che non sentiva nulla di strano ma anzi mi ha detto che spesso noi persone siamo diversi, spesso assimetrci e forse io ho notato questa cosa solo dopo.
Da settembre a ora non è cambiato nulla, cioè il gonfiore e ingrossamento sono sempre uguali.

Essendo io una ragazza ipocondriaco, da settembre ad ora mi sono fatta venire un po di ansia per questa cosa e in generale io soffro di stress e ansia.

Poi spesso io mi gratto la gola, non so se può essere collegato a ciò, e ho una postura corporea un po sbagliata.

Quindi la mia domanda è: cosa può essere questo ingrossamento?
A cosa potrebbe essere dovuto?
Sono fatta io così e l'ho notato solo dopo tempo, e non mi devo preoccupare.

Ogni tanto mettevo del ghiaccio in quella parte del collo per farlo ridurre e devo dire che funzionava, ma dopo poco tornava di nuovo (lo facevo una volta e poi mai più).
Dovrei continuare così, con il ghiaccio o qualcosa di caldo, o lascio perdere e mi rilasso?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
Concordo con il suo medico e,per sua tranquillità, richiederei un rx rachide cervicale ed,eventualmente dopo,una ecografia muscoli del collo.Faccia sapere.Un saluto.

Dr. Paoloalberto Brachi