Melatonina:dà dipendenza?

Salve,vorrei sapere se è possibile che l'interruzione drastica della melatonina possa avere qualche effetto collaterale. L'ho assunta per un mese e mezzo e,avendo finito la confezione,è da qualche giorno che non la assumo più e ho notato che è proprio da qualche giorno che mi sveglio spesso durante il sonno e riposo male. Inoltre vorrei chiedervi qualche informazione sulla melatonina,se è efficace e qual è la marca migliore che mi consigliate. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28,8k 516 63
La melatonina non dà dipendenza nè assuefazione, tuttavia potrebbe provocare una dipendenza psicologica,
inoltre l'assunzione di Melatonina non è scevra da effetti indesiderati come la sonnolenza, la tachicardia e la depressione ed altri ancora, seppure meno frequenti.

A beneficio suo e dei lettori,
inviterei ognuno, prima di assumere sostanze, farmaci o integratori vari, a consultarsi con un medico.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie,molto gentile.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28,8k 516 63
Si figuri.

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
Utente
Ancora una domanda:non riduce l'effetto contraccettivo della pillola giusto?grazie

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28,8k 516 63
Giusto.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille!
Saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28,8k 516 63
Ci mancherebbe.

Cordialità

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio