Got, gpt e ggt elevate

Buongiorno,

ho eseguito un esame del sangue, urine e feci, e tutti i valori sono nella norma ad eccezione di quelli riportati più sotto.
Sono un consumatore abituale di alcolici e amo mangiare carne alla griglia.
Non assumo farmaci se non omeprazolo e simili e un vasoprotettore a mesi alterni (arvenum) su consiglio medico per le emorroidi.

I valori sono lievemente alti o sufficientemente alti per preoccuparmi e fare altri esami, magari al fegato?
grazie mille.

ASPARTATO AMMINOTRANSFERASI (GOT) 84 UI/l

ALANINA AMMINOTRANSFERASI (GPT) 128 UI/l

gamma-GLUTAMMIL TRANSFERASI (GGT) 190 UI/l

TRIGLICERIDI 185 mg/dl

COLESTEROLO TOTALE 246 mg/dl
COLESTEROLO HDL 66 mg/dl
COLESTEROLO LDL 163 mg/dl
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente,
L'uso, o meglio l'abuso, di sostanze alcoliche ed il sovrappeso possono spiegare l'aumento delle transaminasi e del gammaGT. Per il momento dovrebbe fare una dieta ipocalorica ed evitare tutte le bevande alcoliche. Nel frattempo dovrebbe praticare una ecografia epatica e splenica. Poi dovrebbe essere seguito da un epatologo perché la sua patologia dovrebbe essere bene inquadrata.
In passato vi erano alterazioni della così detta funzionalità epatica? L'aumento delle transaminasi è di recente riscontro? I markers epatitici sono negativi? Vi sono problemi alla tiroide? la glicemia è normale? Vi è familiarità per diabete? Vi sono altri problemi endocrino-metabolici o autoimmunitari? Solo con questi dati preliminari l'epatologo può dare un iniziale inquadramento diagnostico.
Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Tallarico,

La ringrazio della risposta.
Provvederò a consultare un epatologo e ad eseguire le ecografie che mi ha indicato.
Nel frattempo rispondo alle Sue domande in base al mio stato di conoscenza attuale:

In passato vi erano alterazioni della così detta funzionalità epatica? Avevo fatto un esame del sange anche 3 anni fa, i valori di got, gpt e ggt erano già alti e fuori range ma meno che nel recente esame.

L'aumento delle transaminasi è di recente riscontro?
no come sopra, anche 3 anni erano fuori range ma meno di adesso

I markers epatitici sono negativi?
Non saprei

Vi sono problemi alla tiroide?
no

la glicemia è normale?
Sì è 100 mg/dl

Vi è familiarità per diabete?
No

Vi sono altri problemi endocrino-metabolici o autoimmunitari?
Non credo

Grazie ancora e un cordiali saluto.
[#3]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Va bene! Non si trascuri!