Sospiri continui

Salve dottori, avevo già chiesto il consulto in pneumologia, ma siccome non ho ancora ricevuto risposta chiedo qui con la speranza di ricevere una risposta.

Sono un ragazzo di 21 anni.

Parto col dirvi che sono un tipo ipocondriaco.

Vi scrivo per un problema che ho da circa 3 mesi, Problema che può essere dovuta alla mia ansia?

Al brutto momento che sto passando?

Ogni giorno sono triste, Pensieroso, Nervoso, Preoccupato, Irrequieto...
Da un mesetto mi è stato prescritto lo xanax 0. 5 1 cp al giorno.

Comunque, in poche parole sento il continuo bisogno di sospirare, Ho come l'impressione di mancaza d' aria, sento il bisogno di prendere una bella boccata d' aria per riempiere i polmoni.

Oppure prendo piccole boccate d' aria.
Ho notato che se prendo una boccata d' aria sento un pó di dolore dietro la spalla sinistra o sul lato sinistro del petto. Non è sempre.

A volte sento una totale mancaza d' aria, sensazione di soffocamento che dura un pó per poi passare.

Però ho notato che se tipo sono distratto da altro come per esempio Scrivere, Leggere, o magari mentre faccio la spesa sospiro di meno... Né faccio molti di più quando mi accorgo che sto respirando, Sembra che il sospiro arrivi in automatico.

Di solito inspiro per vedere se riesco a riempire abbastanza i polmoni.

A volte li riepio abbastanza, A volte molto meno.

Non ho altri sintomi a parte un leggero peso/fastidio/dolore al petto e alla spalla sinistra, ho una sensazione di peso sul cuore.

Per sicurezza un mesetto fa ho fatto una visita cardiologica, Il cuore è apposto.

Circa due mesi fa in ospedale mi hanno fatto elettrocardiogramma, controllato la Saturazione, la pressione, e prelievo del sangue.

Avevo solo la pressione un pó alta.

Per il resto tutto ok.

(Ero andato in ospedale per un mix di sintomi che avevo da diversi giorni)
Mi preoccupa il fastidio che ho alla spalla/petto.

Può essere legata al polmone magari?
E se fosse un tumore? O altro??

Cosa dovrei fare?

Come capire se i miei polmoni sono apposto?

Ho anche smesso di fumare da esattamente un mese.

sono in continua preoccupazione per la mia salute.

È diventata un ossessione.

Se uno cerca di saperne di più cercando qualcosa in giro per internet non dà mai niente di buono...
Secondo google si tratta sempre di un brutto male... non ho idea se questo mio problema sia psicologico o fisico.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Tutti i disturbi che ha, ( specialmente il respiro corto come se i polmoni non si riempissero abbastanza), sono tutti da imputare ad un forte stato ansioso-depressivo. Senta il parere di uno Psichiatra che le dirà le parole giuste per tranquilizarla e soprattutto la ascolterà. Lo faccia anche solo per avere un parere.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio per la risposta. Allora lascio perdere la visita da uno pneumologo o una radiografia del torace? Siccome avevo pensato di farle per escludere un problema ai polmoni.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lasci perdere tutto, perchè lei ha bisogno di uno specialista in malattie nervose, soprattutto che la ascolti e che le parli per rassicurarla: uno specialista in psichiatria.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, non mi ero accorto della sua risposta. Va bene allora vedrò di prendere un appuntamento da uno psichiatra. Le auguro una buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, come sta? Spero tutto bene. Avevo una domanda. È da più di 3 mesi che ho un dolore/fastidio su tutto il lato sinistro del petto, come se ci fosse qualcosa sotto pelle. Stessi sintomi dietro la spalla. Dolore al centro del torace e al braccio sinistro. Diversi giorni fa sono stato dal mio cardiologo perché gli ho portato delle carte, gli ho detto di questo fastidio, lui dice che è di origine ansiosa. Volevo chiederle se è normale avere questi sintomi ma al tatto non sento nessun tipo di dolore, né aumenta né diminuisce. Ho intenzione di eseguire una radiografia del torace, anche se il cardiologo mi ha detto che è inutile eseguirla perché non ho niente, e tutto un fattore psicologico. Ha detto che è meglio andare da uno psicologo. (Cosa che avrei dovuto fare da tempo, ma ogni volta non vado.)
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Tutti i suoi disturbi che mi ha sempre descritto, soprattutto quello respiratorio, sono sintomi somatizzati di uno stato ansioso-depressivo, ma più depressivo. Io non posso per regolamento darle una terapia, ma saprei cosa darle. Lei deve al più presto consultare uno Psichiatra, perchè la depressione può diventare cronica e peggiorare. Non consulti uno psicologo, perché la depressione non rientra nel suo campo.