Risultato emoglobina glicata, prediabete?

Buongiorno ho fatto l'emoglobina glicata, vorrei un vostro parere se può essere un prediabete, cosa dovrei fare, e come devo procedere nel caso fosse prediabete

HbA1c 5. 8 (NGSP)
HbA1c 39 mmol/mol (IFCC)
eAG 118 mg/ dL

Il farmacista che mi visitò disse che 120 era il valore massimo di laboratorio di glicemia, però non so su internet non trovo riferimenti a valori massimi da laboratorio 120
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il valore massimo della glicemia è 100. Riguardo agli altri esami soprattutto la glicata dicono che in futuro potrebbe sviluppare un diabete, che del resto è già iniziato. Si ponga nelle mani di un diabetologo, anche per una eventuale dieta. C' è familiarità per diabete?

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta , si in famiglia ce mia zia che ha il diabete, quindi da questi esami e un diabete conclamato ? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Poi non capisco perché il farmacista mi ha detto che il valore massimo del suo laboratorio è 120 , non capisco perché mi abbia mentito
[#4]
dopo
Utente
Dottore cortesemente mi può rispondere, grazie
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Una volta era 120, poi l' OMS l' ha portato a 110 e poi ancora a 100, l' attuale.
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie dottore , ma volevo sapere da questi esami se è un diabete conclamato , grazie
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non è un diabete conclamato, ma è agli inizi. Per questo insisto per un diabetologo, per evitare che diventi conclamato. (120/130)
[#8]
dopo
Utente
Ok e come un prediabete, secondo lei la dieta può far tornare alla normalità? Grazie
[#9]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Chiaramente, ma deve evitare assolutamente dolci e zuccheri anche bevande zuccherate, e ridurre il più possibile pane e pasta. Vedrà che la glicemia scende.
[#10]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore