Validità farmaci (sciroppo)

Buongiorno ieri sera ho preso un tappino di sciroppo sedativo per la tosse Seki.
Data di scadenza 09/2023.
Validità dopo apertura 30 giorni.
Lo sciroppo sarà aperto da circa 2 anni ma è ancora nuovo.
Sapore identico e apparentemente ha agito calmandomi la tosse.
Vorrei chiedere se è necessario comprare medicinali nuovi anche se la data di scadenza è lontana ma sono aperti da tempo.
L ho sempre conservato in un armadietto a temperatura regolare.
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
I farmaci liquidi quando sono aperti, hanno una durata molto limitata. Nel suo caso non lo deve prendere, perchè essendo aperto, non vale più la scadenza riportata.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Lo compro nuovo subito. Ma ormai che l ho assunto 3 volte potrebbe aver creato cose gravi al mio corpo? Grazie
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non le ha creato danno, solo che non ha fatto il suo effetto.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Buona giornata