Sudorazione fredda

Salve, per l’ennesima volta scrivo a causa di un sintomo che si presenta in varie occasioni ovvero la Sudorazione.

Ieri notte mi è capitata una cosa abbastanza strana durante la notte passata in bianco, ho iniziato a sudare freddo, per ore la sudorazione non si fermava e sentivo un senso di freddo, ho fatto 3 docce leggermente calde ma non passava.

Poi mi capita ogni volta che dormo, mi capita di sudare freddo alla testa, al collo, alle spalle e nella parte alta del petto, ma cosa più importante mi capita di sudare nella fase di rilassamento, sento al centro del petto come delle frustate e il mio corpo inizia a sudare provando anche del disagio.
Ho paura che sia qualche problema di ossigenazione siccome da questo inverno le unghie delle mani e dei piedi sono leggermente violacee e il saturimetro durante quelle scosse scendeva a 81/87.
Per colpa di queste cose sto soffrendo di una forte insonnia
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Secondo me, queste abbondanti sudorazioni, non sono dovute ad alcuna malattia organica. Lei è affetto da un sintomo che è una somatizzazione di uno stato depressivo-ansioso. Cioè, una malattia da stress. Se lei cura il suo stato psicologico scomparirà la sudorazione e, cosa importantissima l' insonnia. Voglio riprendere la sua ultima frase: non è che la sudorazione le porti l' insonnia, è che sia l' insonnia, che la sudorazione sono preovocate da unica causa, un disturbo nervoso. Consulti un buon psichiatra che la guarirà sicuramente.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per l’interessamento, sto seguendo un percorso psicologico, ho dimenticato di dire che ho problemi di stomaco ed ultimamente ho eseguito una gastroscopia, al momento mi è stata trovata un’esofagite da reflusso che sto curando per le prime 6 settimane con IPP e nei successivi 6 l'aggiunta di Refluzim e Sinenau. Ho però notato una cosa prendendo i 40 mg di Pantoprazolo 2 volte al giorno il mio stomaco è come se si contorcesse, come se la digestione risulti molto più lunga con dolore alla bocca dello stomaco e sensazione di deposito di digerito all’esofago al risveglio. I miei problemi di sudorazione potrebbero essere un problema gastrico? Dovrei cambiare terapia? Grazie mille e buona serata
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Questi ultimi dettagli mi fanno pensare ancora di più a una somatizzazione nervosa

Dr. Claudio Bosoni