Termometro mercurio rotto

Buongiorno, stanotte il gatto ha fatto cadere il termometro di mercurio che si è rotto a pochi metri da me, premetto che la stanza in cui dormivo era chiusa e non arieggiata, ahimè mi sono accorta di questo solo la mattina e non so per quanto tempo sono stata a contatto con I gas nella stanza, mi chiedevo se ci fosse qualche rischio per la mia salute, ho anche toccato accidentalmente con la mano la sostanza prima di capire cosa fosse.
Corro qualche rischio?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Lei non corre nessun rischio, perchè il mercurio è un metallo liquido e non evapora. Nemmeno se toccato, viene assorbito. L' unico danno che si può avere, è se lo si ingoia. In più in un termometro c'è una quantità talmente bassa che non provoca nessun danno.

Dr. Claudio Bosoni