Come è preferibile utilizzare il pulsossimetro?

Gentili dottori, chiedo possibilmente un vostro parere sul corretto utilizzo del pulsossimetro.

Ho avuto modo di comprendere diverse buone norme per il corretto utilizzo del pulsossimetro, però non ho avuto modo di chiarire un particolare, ossia, una volta mi è stato consigliato da un dottore di provare la misurazione su più dita, però non ho compreso bene quanto deve durare una misurazione ogni volta che s'inserisce il dito all'interno.

Vi chiedo gentilmente, è raccomandato in modo particolare di misurare per un tempo specifico, oppure va bene anche tenerlo giusto qualche secondo dopo averlo fatto funzionare sul dito?

Chiedo questo perchè anche sul foglio illustrativo del mio pulsossimetro c'è scritto di tenerlo massimo fino a 5 minuti di tempo su un dito, a riguardo della barriera di microcircolazione.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Per avere una misura esatta va tenuto almeno 3/4 minuti.

Dr. Claudio Bosoni