Intramuscolo

Salve,
ho eseguito un’iniezione intramuscolo di voltaren (pratico abitualmente questa procedura) ad una seconda persona.
Nell’aspirare mi sono resa conto di un ritorno venoso, per cui ho rimosso la siringa senza iniettare il farmaco, dando per ovvio l’aver preso una vena.
La zona dell’iniezione si è immediatamente indurita.
È la conseguenza dell’aver punto la vena?
Nonostante non sia la prima volta che eseguo iniezioni intramuscolo, è però la prima volta che mi capita di avere un effettivo ritorno venoso e che mi si presenta questa situazione.

La zona non presenza rossore e non risulta arrossata.
Rappresenta un problema o un pericolo?
Questo gonfiore in quanto tempo si riassorbirà?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve, le iniezioni sono pratica infermieristica. Purtuttavia lei è stata brava a fermarsi. Trattasi. A mio. Avviso di ematoma. Post puntura che andrà via in qualche giorno. Potrebbe mettere subito ghiaccio e gel eparinoide.
Saluto

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro