Sbiancamento viso improvviso e sudorazione eccessiva

Salve,
Scrivo per con conto di mio marito, 31 anni, con un obesità pronunciata (170 cm di altezza per 140 kg).

Scrivo in quanto è sempre restio a fare controlli ed esami, quindi chiedo consiglio.

Improvvisamente dopo aver mangiato mi ha confessato di sentirsi male come se dovesse rimettere ed è improvvisamente sbiancato tanto da avere anche le labbra bianche ed a sudare decisamente, tanto da gocciolare.

Ha provato a vomitare ma non è riuscito e dopo un po' dice di sentirsi meglio, il colorito della pelle è tornato nella normalità una mezz'oretta dopo questo evento.

Cosa può essere stato?

Premetto anche che è un fumatore ed infatti io mi sono spaventata che potesse essere un problema circolatorio o di ostruzione.
Ma io sono sempre esagerata, con il senno di poi ho pensato fosse dovuto al fatto che l'attimo prima in maniche corte era uscito fuori dalla porta e magari ha preso un colpo d'aria e mangiando subito dopo ha fatto tipo congestione.

Dobbiamo preoccuparci e approfondire o può essere un evento occasionale da non allarmare?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le consiglio che se dovesse ripetersi ancora un episodio del genere, deve portarlo d' urgenza in ospedale, perchè potrebbe essere una cosa grave.

Dr. Claudio Bosoni