Domanda medico di base prescrizione?

Buongiorno,
vorrei chiedere alcune delucidazioni sulle possibilità che ha il medico di base nel reperire ricette (o meglio prescrizioni) di esami e farmaci fatte da un altro professionista.
Nel caso questa non sia la sezione più adatta chiedo se fosse gentilmente possibile esser visonata da un medico di famiglia.

Mi spiego meglio:

io sono un soggetto che per via del proprio follow-up ha una tabella per 5/10 anni di controlli da seguire, avevo il mio medico di base che ormai era informato su tutto e aveva le prescrizioni già fatte (essendo di fatto sempre le stgesse a cadenze quadrimestrali).

Purtroppo il mio medico di base ha cambiato regione e quindi a breve dovrò cambiare medico che mi assiste.

Era comodo perché ormai bastava una chiamata e il medico precedente andava a "ripescare" la ricetta fatta 4 mesi prima e me la spediva avendo prescrizione dello specialista nota.

Insomma, ora col cambio medico, dovrò reimpostare tutta la "tabella" ricontrolli e mi chiedevo e vorrei a voi chiedere: il medico di famiglia nuovo ha accesso alle precedenti prescrizioni?

Può leggerle cosicché possa riprodurla a partire dalle precedenti senza dover di nuovo reimpostare tutto?

In poche parole chiedo se, per un medico di famiglia, sia possibile reperire le precedenti prescrizioni fatte da un suo collega precedente.

Grazie:)
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il medico precedente non può fare nulla, perchè ha cambiato regione.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio innanzitutto per la risposta. Tuttavia credo di aver fatto capire male la domanda. Mi è chiaro come lei dice che il medico precedente non possa fare nulla.

Quello che invece voglio chiedere è un'altra cosa, ossia se il NUOVO medico che mi ha preso in carico avesse accesso tramite il codice fiscale che ovviamente fornisce l'assistito a precedenti prescrizioni fatte dal medico PRECEDENTE.
In poche parole vorrei capire se il mio nuovo Dottore avesse modo recuperare la "cronologia" prescrizioni del vecchie medico dal sistema informatico che può consultare il mio nuovo medico curante di famiglia.
Sarebbe molto comodo infatti avendo già tutto impostato.

Grazie :)
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Forse mi sono spiegato male, ma l' interconnessione fra medici di regioni diverse non esiste. Solo a livello comunale esiste e nella medicina di gruppo, un collegamento fra singoli medici che aderiscono. Provi a chiamare il suo medico, se può fare qualcosa.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio molto, in realtà mi ero spiegato nuovamente male e volevo porvare a rimediare essendo lei così gentile e preparato in merito.

Quello che volevo dire è che io risiedo sempre nello stesso comune e stessa regione, il mio precedente medico si è trasferito, quindi il vecchio medico ha sempre usato la piattaforma della regione in cui ancora ora risiedo.
Volevo quindi capire se, un nuovo medico, potesse riprendere la "cronologia" precedente (cioè le prescrizioni effettuate dal medico predecessore) di un suo nuovo assistito.
Vorrei chiederle questo, più che altro per capire... spero abbia ancora tempo di darmi ascolto :)

***************
Purtroppo al momento vivendo io in un piccolo comune sono ancora in attesa del nuovo medico, e per il momento sono in appoggio su un altro. Per questo non posso chiedere direttamente perché non è ancora il mio medico definitivo diciamo così, ma vorrei arrivare preparato per quando avrò finalmente il mio.
[#5]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio molto, in realtà mi ero spiegato nuovamente male e volevo porvare a rimediare essendo lei così gentile e preparato in merito.

Quello che volevo dire è che io risiedo sempre nello stesso comune e stessa regione, il mio precedente medico si è trasferito, quindi il vecchio medico ha sempre usato la piattaforma della regione in cui ancora ora risiedo.
Volevo quindi capire se, un nuovo medico, potesse riprendere la "cronologia" precedente (cioè le prescrizioni effettuate dal medico predecessore) di un suo nuovo assistito dal sistema regionale essendo io sempre nella stessa regione e avendo solo cambiato medico ma non regione.
Vorrei chiederle questo, più che altro per capire... spero abbia ancora tempo di darmi ascolto :)

***************
Purtroppo al momento vivendo io in un piccolo comune sono ancora in attesa del nuovo medico, e per il momento sono in appoggio su un altro. Per questo non posso chiedere direttamente perché non è ancora il mio medico definitivo diciamo così, ma vorrei arrivare preparato per quando avrò finalmente il mio.
[#6]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
volevo chiedere se fosse possibile una gentile risposta sull'ulitmo quesito inviato