Richiesta urgente di parere per esami clinici da eseguire domani

Gentili dottori, vi prego di rispondere con urgenza a questo mio quesito (ove possibile), dato che domattina, all'alba dovrei fare un prelievo di sangue e non riesco a rintracciare il mio endocrinologo di fiducia. Stamattina ho eseguito 4 prelievi di sangue, a distanza di 30 minuti l'uno dall'altro, per la valutazione del gh, dopo somministrazione di una fiala di glucagone da 1 mg. Domattina, a 24 ore di distanza, dovrei eseguire un altro prelievo, per la valutazione del cortisolo e dell'acth. L'aver assunto glucagone 24 ore prima puo' falsare i valori del cortisolo e dell'acth ? Il medico di famiglia ritiene di no e che posso effettuare tranquilllamente il nuovo prelievo ma io chiedo a voi un nparere piu' specifico. Spero rispondiate in giornata. GraziePIU' SPECIFICO. SPERO RISPONDIATE IN GIORNATA. GRAZIE
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Beh il glucagone causa la liberazione di glucosio dal fegato ma non vedo un problema con cortisolo ed ACTH

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA (ANCHE SE IN RITARDO) DOTTORE MA, VISTO CHE E' IN LINEA, PUO' RISPONDERE AD ALTRE 2 DOMANDE? A CAUSA DI UN CALO ALTERNANTE DELLA LIBIDO MI SONO STATI PRESCRITTI DEGLI ESAMI ORMONALI. ECCONE L'ESITO:
TESTOSTERONE TOTALE (430)
PROLATTINA (6.5)
DOSAGGIO ACTH (52,62 (PG/ML)
CORTISOLO PLASMATICO (ORE 8 - 18,78 UG/DL)
LH 3,58 (MuL/ml)
fsh 2,12 (mUl/ml)
ecco le mie 2 domande: sono nella norma questi parametri ?
per quanto riguarda LH, mi parlavano di prelievi da fare a distanza di 30 minuti, previa somministrazione di GNRH. Purtroppo questa sostanza a palermo è praticamente irreperibile. Può essere sufficiente, alla luce del valore che le ho indicato, il solo dosaggio basale, così come ho fatto? grazie '
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I valori di FSH ed LH tendono al basso ; sarebbe stato anche importante fare il testosterone free; comunque li faccia vedere al suo endocrinologo per una valutazione globale .
[#4]
dopo
Utente
ho fatto anche quello, con il seguente esito: (avevo dimenticato a scriverlo e mi scuso)
TESTOSTERONE LIBERO 9.36 ( NG/DL- PARI AL 2.16%)
TESTOSTERONE BIODISPONIBILE: SHGB (30.5 nanomoli/l - ALBUMINA (4.31) PER UN TESTOSTERONE BIODISPONIBILE PARI A 220 NG/DL, CORRISPONDENTE AL 50,7%). PUò, GENTILMENTE, ESPRIMERE UNA VALUTAZIONE ANCHE SU QUESTI ESITI ? GRAZIE INFINITE.

[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Questi valori da soli non possono essere valutati ma devono comprendere l'aspetto della visita diretta ( endocrinologica, urologica ) ed anche l'aspetto psicologico . I valori che lei riporta per il testosterone free rientrano nella norma per una persona della sua età ma da soli non fanno diagnosi .
[#6]
dopo
Utente
mi scuso davvero d'importunarla ma la visita endocrinologica ed urologica non hanno evidenziato anomalie. hO ESEGUITO ANCHE ECOGRAFIA TIROIDEA ED ESAMI CLINICI PER LA TIROIDE, RISULTATI TUTTI NEI LIMITI, ECOCOLORDOPPLER PENIENO DINAMICO, ANCH'ESSO NELLA NORMA. Ecco il perchè di questi esami ormonali richiestomi. Nello scusarmi, ancora una volta per il disturbo e senza, naturalmente, voler sostituire un consulto telematico a quello diretto di uno specialista. Le pongo un'ultima domanda, da Lei stesso sollecitata: DALL'ALTO DELLA SUA FAMA ED ESPERIENZA, NOTA IN TUTTA ITALIA, questi valori di Lh ed FSH (non risultando altro, a quanto sii evince, a livello organico)che tendono al basso, possono essere causa del calo della libido ? Naturalmente le chiedo un parere DI MASSIMA, non certo di esprimere un giudizio definitivo. Con la promessa di non disturbarla oltre, quindi, la prego, se puo', di rispondere a questa mia ULTIMA domanda. gRAZIE
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I valori FSH ed LH possono variare molto anche nell'arco della giornata, quindi non si puo imputare ad essi da soli il calo della libido. Io ritengo che sarebbe anche importante una visita sessuologica e psicologica per una migliore valutazione di questo calo del desiderio. Ne parli con il suo medico
[#8]
dopo
Utente
Grazie, saluti affettuosi.