Fibrogeno alto e pillola

Buongiorno,
Avrei bisogno di un consulto riguardo alle ultime analisi che ho effettuato dopo una sospensione di 3 mesi del contraccettivo Nuvaring. Durante l'assunzione di Nuvaring il valore di fibrogeno e del Pt erano nel range in particolare il fibrogeno era pari a 274 mg/dl con un range da 175 a 417 e il Pt pari a 0.97 con un range da 0.80 a 1.20. Dopo la sospensione di 3 mesi ho deciso di rieffettuare le analisi per ricominciare l'uso del contraccettivo ma ho notato che il fibrogeno è salito a 399 e il Pt a 1.05. Cosa può aver causato questa variazione? Inoltre sono in cura con una compressa di En al giorno da 0.5 mg per attacchi di panico. Posso reinserire Nuvaring oppure è il caso che faccia ulteriori accertamenti?
Grazie in anticipo
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Umberto Alfredo Fontanella Urologo, Chirurgo apparato digerente, Medico di laboratorio 8 1
L' aumento del fibrinogeno può derivare da una infezione batterica transitoria. In assenza di un simile evento, se i valori superano il cut-off (ossia la soglia) più elevata, si può effettuare qualche ulteriore test sui fattori della coagulazione ed eventualmente instaurare un trattamento antiaggregante se il Medico di Medicina Generale lo ritiene opportunoi, in particoare se esistono altri fattori di rischio quali sovrappeso, ipertensione o dislipidemia.

Dr. umberto a. fontanella

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, l'unica cosa che ho notato in queste 2 settimane è stato il ripresentarsi della pitiriasi Versicolor di cui soffro tutte le estati ormai da 3 anni. Può essere stato questo ad averlo alzato?
Mi scuso ma mio padre è malato di coronopatia ischemica e questa variazione del fibrogeno mi ha un po' preoccupato.

Grazie in anticipo
Cordiali Saluti