V.e,s.

Gentili Dottori ,questa mattina ho ritirato gli esami del sangue dove tutto sommato sono nella norma, a parte le piastrine dove il risultato e di 135.000 ( val. di rif. da 150.000 a 400.000 ) e la v.e.s.risultato 44 ( val. di rif. da 1 a 10 ) . La mia domande devo preoccuparmi ?

In attesa di risposta cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
In assenza di altri dati significativi, ritengo che non ci sia nulla di cui preoccuparsi. Sicuramente però questi risultati vanno contestualizzati sulla base della sua storia anamnestica ed eventuale sintomatologia clinica presente.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa grazie per la risposta per quanto riguarda la mia storia anamnestica e un po lunga.
Comunque le dico l'ultima dove a gennaio c.a. ho subito un intervento al polmone destro per linfoadenopatie mediastiniche con esame istologico negativo ( materiale ferroso). Da sabato scorso sono influenzato anche se una settima prima avevo fatto il vaccino antinfluenzale. Comunque avevo dimenticato i risultati del colesterolo : colesterolo totale 272 ,colesterolo hdl 49 valore di rif. uomini maggiore di 55 trigliceridi 203 valore di rif. uomo da 60 a 165.
In attesa di risposta Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
La VES risulta aumentata probabilmente a causa dell'episodio influenzale da lei descritto mentre la riduzione nel numero di piastrine può essere legata a varie cause : per esempio si può riscontrare in corso di processi infettivi, infiammatori, collagenopatie, reazioni autoimmuni e altro. Il suo medico, conoscendo la sua storia clinica nei dettagli, potrà darle una spiegazione più dettagliata a questo riscontro oppure le consigliera' un ricontrollo del dato tra qualche settimana/mese.
Per quanto riguarda il profilo lipidico da lei indicato: ponga attenzione all'alimentazione limitando carboidrati e grassi e prediliga un'alimentazione ricca in verdure e frutta e pratichi una costante attività fisica.
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa Rolla la ringrazio per le risposte ben chiare .