Trapianto e finasteride

Buonasera dottori.
Sono un ragazzo di 26 anni con alopecia androgenetica di 2 grado della scala Hamilton. Siccome vorrei procedere con un trapianto di capelli (Strip o fue mi è indifferente) ma ho una gran paura ad assumere finasteride o dutasteride per via dei loro effetti collaterali, volevo sapere se tutti i chirurghi che praticato il trapianto consigliano di assumere uno di questi due farmaci? Su internet mi sembra proprio di sì, ma non si può fare un trapianto senza dover ricorrere a questi farmaci?
Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Certamente si può fare un autotrapianto senza assumere finasteride.
Tenga presente però che alla sua età ,verosimilmente, la AGA non sarà stabilizzata quindi, in assenza di terapie che impediscano una rapida progressione della stessa alopecia o comunque un arretramento frontotemporale della linea dei capelli,potrebbe trovarsi a dover ripetere l'intervento dopo pochi anni o a dover sopportare che i capelli trapiantati...rimangano "isolati.
Per questo motivo rifletterei sul fatto di valutare bene tempi e modi.
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Griselli,
grazie per la risposta.
Lei crede che assumendo bioscalin al posto della finasteride posso ottenere qualche buon risultato per evitare di perdere i restanti capelli e quindi impedire l'avanzamento dell'AGA?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Direi di no.Due cose alquanto diverse.
Cordialmente Dott.G.Griselli