Pelle in eccesso dopo dimagrimento causato da sospensione farmaci

Gentilissimi,

Vi scrivo a causa di un problema che mi mette parecchio a disagio.
Circa due anni e mezzo fa ho sospeso una farmacoterapia pesante che mi aveva causato un repentino e consistente aumento ponderale, con conseguente aumento di circonferenza (diciamo che ero parecchio ciccione, per sdrammatizzare).
A causa di un cambio di farmacoterapia, con medicinali più leggeri, ho perso 30 kg in qualche mese (meno di un anno), raggiungendo il mio peso ideale, ma con un effetto collaterale non indifferente : ho ancora parecchia pelle in eccesso sulla pancia, ed esteticamente tutto ciò non è bello. Pratico molta palestra (un giorno si ed uno no), il che mi ha portato ad avere massa mscolare su braccia e petto, ma al disotto dei pettorali insiste questa fastidiosa pancia che proprio non vuole andare via, (nonostante faccia addominali e allenamento cardio).

Ad oggi i miei parametri sono questi:

Peso : 75,3
Massa grassa : 8.3% (6.2 Kg)
Massa magra: 69.1 Kg
Massa muscolare: 65.7 Kg
Acqua corporea totale: 51.4 Kg (68.3 %)

BMI 23.8
Metabolismo basale 2029 kcal

Tuttavia ho ancora parecchia pelle in eccesso che, inevitabilmente, mi porta ad avere un po' di pancia.
Quali possono essere le opzioni a mia disposizione? esistono dei prodotti specifici?
Sono anni che provo a mandarla via ma non ci riesco, e pensare che sia colpa di qualche farmaco rende il tutto ancora più frustrante.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, si rivolga ad uno specialista della sua città. Ci sono varia opzioni (spesso chirurgiche) ma vanno valutate a secondo dei casi.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
buongiorno, la ringrazio per la risposta. Purtroppo in questo momento ho un po' di confusione. In questo caso per la visita occorre una prescrizione da parte del medico di base e la prenotazione al CUP? e in tal caso è in convenzione col SSN? oppure bisogna procedere solo privatamente?
E a quale tipologia di medico dovrei rivolgermi?
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
certamente prescrizione del medico di base e prenotazione al cup, tutto convenzionato. Sarà lo specialista ad indicarle la strada corretta e la fattibilità o meno con il SSN
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
perfetto, grazie mille, la disturbo chiedendole un'ultima cosa...nel mio caso, sula ricetta cosa scriverà il medico? così nel frattempo mi avvantaggio cercando le strutture convenzionate nella mia città per farmi un idea su chi rivolgermi.
Grazie ancora