Ustione peeling tca

salve egregi dottori,
purtroppo
nel panico piu totale 3 giorni fa ho avuto la brillante idea di farmi da solo un peeling con acido tricloroacetico al 20 percento.

Lo ho messo sul volto con una garza sterile e ed è apparso subito frost molto intenso.
Purtroppo preso dalla fretta ho steso un secondo strato di acido sulla guancia dx.
L ho lasciato agire per 2 minuti e poi ho risciacquato con acqua fresca e completato la procedura applicando crema idratante.

La pelle ha seguito il suo corso con esfoliazione diffusa iniziata dopo 3 giorni appunto.

Il problema è che la zona del volto dove avevo applicato il secondo strato è rimasta fortemente arrossata e sotto le "pellicine" la pelle è rossa ed eritematosa.
Cosa posso fare?
Sto applicando 3/4 volte al giorno connectivina bio plus e dermaflan, ma C è un rossore diffuso in quella zona che sembra una violenta ustione, molto infiammata... È possibile che guarisca nei prossimi giorni o ho fatto un danno permanente?
Per favore rispondetemi perché sono molto preoccupato.
Lo so di essere uno stupido testone che fa le cose di testa sua anziché rivolgersi ai medici e ben mi sta. Ma ora sono davvero preoccupato perché ho lottato tanto contro acne, cicatrici e macchie da iper pigmentazione e ora mi sembrerebbe un incubo.
Devo aspettarmi una seconda esfoliazione?
Ovviamente non mi sto esponendo in nessun caso al sole.

Vi ringrazio anticipatamente per consigli e risposte
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, le consiglierei una visita diretta da uno specialista in chirurgia plastica della sua zona. Il collega, sulla base di una visita diretta, sarà in grado di darle le indicazioni giuste sia per curarsi in questa fase che ridurre gli esiti in una fase successiva.
Al fai da te non si deve rispondere con altre indicazioni senza una visita diretta.
ci tenga aggiornati
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Innanzitutto La ringrazio dott. Bollero per la prontissima risposta.

Per quanto riguarda lo specialista purtroppo sono impossibilitato via del lavoro a potermi rivolgere ad uno specialista nell'immediato futuro.

In ogni caso la situazione è un po' migliorata, in quanto l esfoliazione si è completata e il rossore nell' area in cui accidentalmente avevo messo più acido si è attenuato molto.
La pelle in quella zona è ora di un rosa chiaro che è comunque abbastanza evidente. Io sto continuando a mettere dermaflan come emolliente e lenitivo e connectivina bio plus. Ovviamente crema 50+ ogni volta che esco di casa anche più volte al giorno.

Ho notato che nella zona in cui l ustione è stata più marcata la pelle si sta spellando leggermente una seconda volta. Posso interpretarlo come un segno di guarigione? Il colorito rosato potrà sparire a breve secondo la sua esperienza?

La ringrazio in anticipo per una sua eventuale risposta
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che il contatto con acido è avvenuto oramai 6 giorni fa. Il colorito rosa chiaro che è rimasto può essere dovuto ad un residuo derr irritazione/infiammazione data dall' acido oppure si tratta già di una iperpigmentazione post infiammatoria?

Grazie mille di nuovo