Micosi cutanea, vaginale e orale

Buongiorno,
verso metà novembre, mi sono ritrovata un macchia leggermente rossa sul braccio.
Non ci ho dato peso, pensando che sarebbe andata via da sola, ma poi ho iniziato a trovarmene altre sul corpo.
Ho chiesto alla mia dottoressa e secondo lei, sembrerebbe una mucosa cutanea.
Ho iniziato quindi a mettere il Canesten sulle macchie (ho contattato la dottoressa la settimana scorsa).
Due settimane fa, mi è venuta una candidosi vaginale batterica che ho curato con Meclon ovuli per sette giorni integrando anche fermenti lattici via orale.
Quest'oggi, mi sono svegliata con un sapore strano in bocca, tipo metallico ed ho visto che sul palato ho delle chiazze rosse e la lingua bianca.
Ho pensato al mughetto o stomatite (che in passato ho già avuto dopo l'assunzione di antibiotici).

E' possibile che il Meclon abbia causato la stomatite?
Oppure è un periodo in cui le mie difese immunitarie sono basse?

Non ho sintomi particolari e gli ultimi esami del sangue gli ho fatti a maggio dell'anno scorso ed avevo solo una carenza di folina che ho integrato prendendo compresse di acido folico.

Cosa mi consigliate di fare?

Attendo vostre notizie.

Saluti
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
per quanto concerne le chiazze rosse a livello cutaneo è impossibile dare un parere a distanza perchè tali manifestazioni possono essere sintomo di innumerevoli problemi da quelli di tipo allergico a quelli infettivi a quelli reumatologici ......e via dicendo.
Per quanto riguarda le manifestazioni a livello delle mucose prima vaginale e poi orale, penso sarebbe stato opportuno, dopo una visita di persona presso un medico di sua fiducia, anche l'esecuzione di tamponi locali per una più precisa valutazione della flora batterica e micotica.
Spesso infatti le soluzioni fai da te possono confondere le acque e rendere più difficile la soluzione dei rpoblemi di salute.
Le consiglierei pertanto, prima di procedere oltre, di contattare un medico che possa visitarla, solo così potrà essere programmata una scaletta di eventuali accertamenti che possano condurre alle motivazioni alla base del problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Provvederò a contattare il mio medico di famiglia per avere più informazioni a riguardo.
La ringrazio per la sua risposta.

Saluti