Forte malessere al decollo

Salve, vorrei chiedere gentilmente un parere riguardo una sensazione veramente brutta che mi accompagna ogni volta che prendo l'aereo.
Sono consapevole del fatto che la maggior parte di persone avverta fisicamente il sollevarsi da terra dell'aereo, ma temo che quello che provo non sia normale.
È una sensazione incredibile di vuoto allo stomaco, mi sembra di morire in quel momento, e non sono neppure consapevole dei movimenti che compio in quel momento.
Perdo totalmente la cognizione del tempo e dello spazio e provo una sensazione simile a quella che si può avere in discesa sulle montagne russe (dove non vado per lo stesso motivo), ma molto più forte, tanto da darmi una sensazione che arriva quasi all'incoscienza.
Tra pochi giorni dovrò riprendere l'aereo per tornare in Italia e sono terrorizzata.
Ci tengo a specificare che non ho paura dell'aereo, ma ho enorme paura di rivivere i 10 secondi più lunghi della mia vita, dopo i quali il volo procede senza problemi.


Vorrei sapere come mai provo questa sensazione, perché altri non la provano assolutamente in questo modo e se esiste un modo per non stare così male.
Inoltre mi chiedo se possa essere in qualche modo pericolosa.


Grazie mille.
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 218 6
Coraggio. Non solo è in buona compagnia, ma è un problema risolvibile nel breve e, se s'impegna, anche nel lungo termine. Parli col suo medico di base per valutare se è opportuno assumere farmaci ansiolitici o iniziare un percorso terapeutico. Il medico può rilasciare un certificato che attesti la necessità di assistenza speciale durante il volo, che potrebbe risolvere il problema immediato. Il lungo termine dipende da lei, ovvero se appartiene alle persone libere, che non accettano di essere asservite agli istinti primordiali che covano dentro ciascuno di noi. Salvo che c'è chi non l'accetta e se ne libera e chi no. Per il momento si accontenti di risolvere la contingenza, il resto viene dopo. Cominciando dalla domanda che porrà alla parte primordiale di sé stessa.
Relax, come dicono i miei flemmatici colleghi psicologi, e buon pomeriggio.

Medico, Prof. Onorario di Farmacologia (Sapienza Roma)
Presidente Onorario Fondazione Noopolis e di RIPRO-Farmaco Naturale
irimedidelprofessore.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina generale