Squilibrio ormonale? o cosa?

Buonasera, brevemente i cambiamenti che ho notato in me negli ultimi due anni:

-lieve ginecomastia con indolenzimento ghiandole
-perdita del tono del derma su pancia, fianchi, pettorali
-pinguedine e cellulite (sempre pancia, fianchi, pettorali e anche braccia)nonostante regime dietetico ferreo e attività fisica
-ipertrofismo gengivale con sanguinamento continuo
-perdita di peli "a chiazze" sulle gambe
-vitiligine zona pubica
-facile affaticamento e difficoltà di memoria

Più una cosa che potrà sembrare assurda: negli ultimi mesi mi si sono allungate le ossa. Ho 30 anni e sono cresciuto in altezza. L'ho notato vedendo le camicie che mi andavano bene 4 mesi fa...beh, ora mi vanno cortissime.

Farmi prescrivere esami del sangue senza farmi visitare dal mio medico di base risulta difficile (vivo in un'altra città).
Gli ultimi dosaggi tiroidei sono di circa un anno fa e sono risultati regolari.

Chiedo un consiglio su quali esami dovrei effettuare precisamente, e possibili cause di queste anomalie.

(Per completare il quadro: soffro di emicranie croniche e cefalea a grappolo, attualmente non in cura)

Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, io penso che non dovrebbe essere difficile farsi visitare anche se il propio medico di base è in un'altra città. Potrebbe anche rivolgersi ad una struttura ospedaliera della città dove vive attualmente.
A maggior ragione non possiamo fare prescrizioni noi attraverso la via telematica, comunque da una valutazione per forza di cose sommaria, il suo problema potrebbe essere di natura endocrina, anche perchè lei accenna ad una patologia tiroidea precedentemente sotto controllo.
Si rivolga quindi ad un endocrinologo raccontando quello che ha detto a noi, sicuramente saprà inquadrare il suo problema.
Un saluto

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dottoressa,

credo di non essermi spiegato.
Non sto chiedendo alcuna prescrizione.
Sto chiedendo quali esami debba fare e quale potrebbe essere la causa (qua non si riescono a fare domande di endocrinologia, la sezione è perennemente intasata).
Il motivo è semplice: visto che credo anche io sia proprio un problema endocrino vado a fare gli esami privatamente, senza dover pagare pure un endocrinologo che mi scriva quali esami debba fare con una mano e mi sfili 500 euro con l'altra.
All'ospedale chiaramente non mi fanno alcun esame nè visita senza prescrizione.
Il mio medico è talmente lontano che per andarci devo prendere le ferie.
Cambiare medico è impensabile grazie a una burocrazia bizantina che rende impossibili le cose.
E francamente a 30 anni avere il fisico di un 90enne mi sembra alquanto ingiusto, e forse curabile.
Ah, non ho nessuna patologia tiroidea (almeno all'epoca), erano esami di routine.

Saluti.
[#3]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente, indicare ad una persona quali esami fare è esattamente una prescrizione medica e non può prescindere da una visita.
Il nostro scopo è solo quello di indirizzare il paziente, ma non ci possiamo sostituire al curante, non sarebbe serio.
Anche un collega endocrinologo le risponderebbe la stessa cosa. La nostra burocrazia sarà anche bizantina in tante cose, ma le assicuro che cambiare medico di base non è affatto complicato, basta fare la fila, certo forse deve cambiare anche residenza.
Un saluto
[#4]
dopo
Utente
Seee, vabbeh. Grazie e arrivederci.