Aiuto sono cardiopatico, cosa mi sta accadendo

Sono un cardiopatico "serio" in quanto ho subito triplice by-pass più stent più sostituzione di un tratto dell'aorta ascendente.
Tutto questo risale ormai al 1999. Ad oggi in trattamento con nitrati, aspirinetta, diuretico, ace inibitori, simvastatina.
Ha gennaio sono stato soggetto di una brutta caduta dalla scala, con una grossa botta preso sull'orbitale sin. con conseguente
ematoma, lacerazione del naso e frattura della testa dell'omero. Portato in P.S. eseguito anche tac cranio con esito negativo.
Sono stato per circa 40 gg. con adesol per la frattura dello stesso. Durante questo periodo per la grande scomodità non riuscivo
proprio a riposare ed anche a mangiare per il peso del braccio sullo stomaco. Questo anche per circa un mese. Tolto il bendaggio
mi sono ritrovato con un grosso edema della mano e del braccio.Questo però piano piano è scomparso con la FKT.
A marzo faccio i miei normali controlli e mi ritrovo con:
wbc 10.4 - rbc 3.53 - hgb 10.2 - hct 29.5 nelle urine tracce di sangue. Altri esami nella norma.
Dopo 15 gg. ripeto gli esami e mi ritrovo:
wbc 9.09 - rbc 3.32 - hgb 9.7 - hct 30.5 - mchc 31.8 - linfociti 19.5.
In questo periodo sono colpito da una grave sciatalgia e dai dolori fortissimi al collo tipo torcicollo per aver dormito male.
Inizio a farmi delle iniezioni a base di: diclofenac + muscoril. Con lieve beneficio. Poi anche della cianocobalamina da 5000 1
fl. a settimana.
Dopo 5 gg. dall'ultimo prelievo faccio un altro controllo.
Assetto marziale con: sideremia 44 - ferritina 259 - trf 245 e ripeto emocromo
wbc 9.08 - rbc 3.26 - hgb 9.3 - hct 26.7 - mchc 31.8 - linfociti 20.7
Altro controllo dopo 3 gg.
wbc 8.17- rbc 3.19 - hgb 9.3 - hct 28.3 - mchc 32.9 - linfociti 20.1 - fibrinogeno 602.
Altro controllo dopo 4 gg.
wbc 9.92 - rbc 3.44 - hgb 9.7 - hct 30.6 - mchc 31.7 - linfociti 19.5 - fibrinogeno 602 - d-dimero plus 423 - pcr 109 - ves 88 -

tsh 9.520 - ft3 3.2
ft4 1.3 - ldh 228 - reticolociti 2.24 - albumina 41.84 - alfa1 9.60 - alfa2 6.60 - gamma 29.09.
Cosa mi sta accadendo?
Grazie per l'indirizzo che mi potrete dare.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Anemia normocitica, da midollo che non produce, forse da depressione da farmaci antidolorifici, o forse per ipoplasia legata all'eta' o alla carenza di eritropoietina; oppure meno probabilmente da perdita di sangue, anche non visibile, recente (il ferro e' ancora buono).

Quando lei dice "altri esami nella norma" ci sottrae informazioni importanti, per esempio se avesse fatto il sangue occulto o il coombs diretto e fossero negativi le direi di fare una biopsia midollare, se non li avesse fatti le proporrei di eseguirli.

Il fatto che l'anemia sia normocitica (si capisce dal MCV normale, che lei non ha riferito ma che si puo' ricostruire da Hct e RBC) tendenzialmente esclude forme da carenza di ferro o di folati/B12.

Il fatto che i reticolociti e l' LDH siano bassi tendenzialmente esclude una perdita con compenso midollare e una emolisi.

Concomitano ipotiroidismo e una patologia infiammatoria, il primo dato non c'entra il seconodo potrebbe avere a che fare con i dolori e la sciatica.

Penso che sia opportuno farsi vedere da un ematologo.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta esauriente.
Infatti nel frattempo ho fatto effettivamente una visita ematologica il quale mi aveva proposto di fare da subito, vedendo gli esami un'aspirato midollare. Recatomi il giorno per fare questo esame, avevo di menticato di sospendere l'asa e cosi non siè potuto fare. Quel giorno sono stato visto da un'altro ematologo il quale a detto di voler controllare l'emocromo nel tempo per vedere se effettivamente era da farsi l'aspirato midollare.
Oggi sono ricoverato in ospedale per fare questi accertamenti.Adesso mi stanno solo somministrando della fisiologica con del lasix per eliminare un po di scompenso che ho, compatibile con la mia situazione cardiopatica mentre per il problema di cui vi ho scritto, proprio domattina devono farmi un prelievo per ricontrollare gli ormoni tiroidei, coombs diretto e indiretto, g6pd, markers epatite c e b. In previsione un eco addome e mi hanno sospeso l'asa e sono passato ad eparina s.c. nell'eventualità dovrò fare una gastroscopia ed una colonscopia.
La mia paura rimane se per caso abbia una piccolissima emorraggia alla testa dovuta alla botta presa a gennaio con la caduta, oppure se vi è qualche microperdita alle suture fatte dieci anni fa al tubulare del tratto dell'aorta ascendete sostituitomi.
Grazie ancora