Analisi di controllo

buona sera,

la mia compagna, incinta alla 17' settimana, ha fatto gli esami di controllo sia del sangue che delle urine. vi risporto di seguito i risultati con anomalie al di fuori dei range dei valori normali:
leucociti 11,10 (mila/mmc) range 4-9
ves 1 ora 22 (mm) range fino a 15

uninocultura
contacolonie 20000 (germi/ml) range sterili
germe isolato escherichia coli 10000 (germi/ml) range sterili
germe isolato enterococco.

cosa voliono dire questi risultati anomali?

restando in attesa, nel ringraziarVi, porgo cordiali saluti.
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

le urine sono normali, l'enterococco verosimilmente è una contaminazione da campione raccolto male.

I leucociti sono appena sopra il range di normalità STATISTICA ma una leucocitosi in gravidanza è abbastanza frequente e, con quei valori, senza significato clinico in assenza di sintomi o segni che possano orientare differentemente. Idem per la VES, parametro aspecifico e oggi con pochissimo significato.

Saluti e auguri.