Ferritina alta

Buongiorno Dottore,
Sono un ragazzo di 28 anni premetto non fumo non bevo alcolici, in data 5/05/2010 ho fatto le analisi del sangue e delle urine, ed e' risultato tutto nella norma, tranne il valore della ferritina alto ovvero: valore massimo 400, contro il mio valore di 507ng/ml. Il mio medico mi ha detto di stare tranquillo, e di prestare attenzione al cibo come la carne. Io in quest'anno mi sono contenuto con la carne, specialmente quella rossa, e ho mangiato verdura qs tt i giorni e piu' frutta rispetto a prima. Stamane ho ritirato il referto delle analisi del sangue fatte il 28/04/2011, e i valori compresi quelli delle urine sono tutti nella norma, tranne sempre la ferritina alta, valore massimo 400 il mio valore e' 527.2 ng/ml. Sono affetto da favismo e dalla sindrome di gilbert, Vorrei sapere un suo consulto. Grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

Un valore elevato di Ferritina è possibile in diverse condizioni ma, se gli altri Suoi valori rientrano nel range statistico di normalità, è improbabile che si possa trattare di qualcosa di clinicamente rilevante. Se andassimo a misurare tutti i valori tutti i giorni a tutti, troveremmo spessissimo qualcosa di alterato che ritornerebbe alla norma dopo un po' di tempo senza avere valore clinico. E' uno dei motivi per cui quando si rihiedono le analisi bisogna sempre avere una domanda specifica oppure "così per vedere se tutto va bene" non servono proprio a nulla. Lo scopo non è quello di riportare il valore alla norma ma quello di a) individuare una condizione clinica che possa essere associata o esclusa dal valore stesso e b) curarla se sia possibile. Esattamente come quando si guida, lo scopo non deve essere quello di mantenere sempre la stessa velocità e andare sempre dritto ma quello di arrivare alla meta.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Mi sono preoccupato perchè a distanza di un'anno questo valore è sempre più alto rispetto alla norma, e non sò cosa pensare. Dalle sue parole comunque non mi devo preoccupare. Grazie ancora