Epatite C

Buona sera,
oggi ho ritirato l'analisi del sangue che mi serviva per portare a lavoro (studio dentistico), ed è risultato questo valore che è sempre risultato negativo:
- hcv ab superiore a 1,03.
Sono molto preoccupata e volevo un chiarimento.
Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica,
l'esame da lei eseguito ci dice solo che lei ha anticorpi contro il virus C dell'epatite. E' un esame che si far per screening.
Questo significa che lei è entrata in contatto con il virus ma non ci dice se Lei ha attualmente una infezione.
Per sciogliere ogni dubbio in tal senso, deve eseguire una ricerca del virus nel sangue tramite un esame che si chiam "HCV-RNA-PCR con metodo quantitativo".
Solo se questo esame risulterà positivo si potrà dire che Lei ha l'infezione da HCV.
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia