Senso di oppressione al collo

buonasera,

ho una fastidiosissima sensazione da 4 giorni: sento a livello del collo come se qualcuno me lo stringesse.
Rispiro bene e nella deglutizione non avverto nulla di particolare, ma a livello della parte del collo più in alto sento questa sensazione, la stessa che proverei se qualcuno facesse un po' di pressione in questo punto con le dita.

Cosa potrebbe essere?

grazie in anticipo per l'attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diverse possono essere le cause del sintomo descritto: uno stato ansioso, una infiammazione esofagea, una infiammazione tiroidea. Direi, quindi, di iniziare le ricerche con una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Purtroppo, da lontano, senza un esame clinico, non sono in grado di fare una diagnosi specifica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, farò come suggerisce.
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Dottore la aggiorno. L’orotino mi ha trovato dolorabilità delle corna posteriori dell’osso ioide, alla palpazion ed in parte dei muscoli paralaringei. Mi ha prescritto arcoxia e consigliato ecografia del collo. Cosa ne pensa? Cosa può causare questo?

Grazie in anticipo per l’attenzione
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore, aggiungo un ulteriore aggiornamento: all'ecografia è tutto ok. Attendo un suo parere.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io rimango sempre dell'opinione che, attraverso una semplice rinolaringoscopia a fibre ottiche si possa capire la causa del sintomo. Mi pare di capire che lo Specialista cui si è rivolto si sia limitato ad una palpazione del collo. Due sono le possibili cause: uno stato ansioso od una infiammazione esofagea. Vorrei essere, ripeto, piu' di aiuto ma, ho dei limiti, a distanza.

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
proprio stanotte ho avvertito pirosi e "senso di acidità". Procederò seguendo la strada indicata da lei. Grazie mille, è stato utilissimo. Buon lavoro e buona giornata
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che riferisce conferma la sussistenza di una infiammazione del distretto gastroesofageo

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Sì sì, avevo immaginato, prenderò la strada che ha suggerito. Ne approfitto per ringraziarla ancora è stato gentilissimo. Buona serata