Multivitaminici: efficaci o marketing?

Gentili dottori, l'anno scorso, dopo un periodo durato quasi un anno molto stressante e una patologia di natura ansiosa per cui mesi addietro persi svariati chili, poiché non riuscivo a mangiare, assunsi per la prima volta dei multivitaminici acquistati in farmacia nel periodo del cambio di stagione, traendone dei benefici: oltre a sentirmi più energico e concentrato, s'interruppe anche il telogen effluvium da cui soffrivo in maniera continua dall'inizio dell'anno.

Parlandone qualche mese dopo con un amico medico, questi mi dice che per lui, a meno che non si parli di carenze specifiche acclarate, è tutto marketing, e che addirittura potevano essere dannosi (mi fece l'esempio della vitamina A che può dare adito a tumori), e quindi sono diventato parecchio scettico al riguardo.

Volevo domandarvi se secondo voi l'assunzione di tali integratori quando ci si sente fisicamente affaticati ha qualche effettivo beneficio
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente si, sono molto utili e non sono dannosi. importante è che vengano utilizzati per periodi non molto lunghi. Puoi quindi stare tranquillo sul loro apporto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori