Cervicalgia

Buongiorno,
mi chiamo Matteo e ho 36 anni, vi scrivo per avere un consulto in merito ad alcuni sintomi che mi accompagnano da ca 1mese.

Durante una seduta di palestra (che pratico da anni) ho sentito un dolore al collo lato dx, ho cessato subito l'allenamento ma la sera stessa ho avuto una specie di "paralisi" della zona collo e dorsale dx, ha fatto alcuni gg di riposo e somministrazioni di antinfiammatori (FANS) prima e anche con iniezioni di Muscoril+Voltaren poi.

Dopo alcuni gg il dolore è passato, il movimento del collo è tornato normale ma persiste un fastidio a livello cervicale-dorsale dx che a volte si irradia dietro la clavicola e sino alla spalla...tale fastidio a volte si presenta già a riposo (al mattino) sia durante la giornata specie se impiego parecchio il braccio dx.

Ho provato a rivolgermi ad uno osteopata ma ad oggi senza nessun miglioramento.

Avete qualche consiglio o suggerimento da darmi.

Grazie,
Cordiali Saluti
Matteo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi auguro che l'Osteopata cui si è rivolto abbia voluto prima un Consulto Ortopedico ed una indagine radiologica del rachide cervicale prima di agire sulla sua colonna. Il mio sospetto è la sussistenza di una ernia. Di piu' non posso dirle, da lontano. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Brunori e grazie del riscontro. Tre anni fa ho avuto un trauma cranico e feci una RMN con contrasto all'encefalo e rachide cervicale che evidenziarono quanto sotto:
tendenza alla rettilineizzazione rachidea; Trascurabile protusione mediana C5-C5; Protusione paramediana destra senza impronte di rilievo in C5-C6; Ulteriore trascurabile protrusione discale mediana in C6-C7. Canale spinale di normale ampiezza, normali dimensioni dei forami di congiunzione. Ovviamente il mio osteopata ha preso atto di quanto sopra, ma nonostante ciò ho risolto ben poco, i fastidi persistono sin dal mattino (a muscolatura fredda) per poi, a volte, passare durante il giorno e ricomparire alla sera.
Ha ulteriori consigli da darmi? E' possibile che abbia peggiorato la situazione indagata 3 anni fa con RMN?

Grazie,
Cordiali Saluti
Matteo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, occorre ripetere la RM per fare il punto della situazione ad oggi

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Brunori,
a seguito di quando sopra le riporto il risultato ottenuto con RMN con contrasto su rachide cervicale:
allineamento ai limiti della norma dei metameri vertebrali rettilineizzati e senza collassi somatici.
C4-C5 focale protusione discale posteriore mediana.
C5-C6 marcata protusione discale posteriore mediana paramediana destra.
C6-C7 piccola protusione discale posteriore mediana
midollo spinale cervicale di regolare morfologia e segnale, canale rachideo nella norma.
Per ora sto continuando con sedute da osteopata, ma vorrei sapere se devo affidarmi anche ad altri medici / pratiche (e.g. chiropratico?, neurologo?, ozonoterapia?). Inoltre ho notato che il fastidio (che parte spesso dalla zona dorsale-sotto scapola dx) tende a sparire con un clima secco o con muscolatura calda.

Ringrazio anticipatamente per il cortese riscontro,
Distinti Saluti
Matteo
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Oltre una cura antinfiammatoria per l'eventuale dolore, la terapia è prettamente fisioterapica. Deve, pertanto, rivolgersi ad un Fisioterapista.
Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori