Informazioni su esami del capello (etg) per violazione art 186

Salve sul foglio che mi è stato rilasciato dalla CML, verrò sottoposto ad esami del sangue (emocromo, transaminasi, gamma gt e transferrina desialata) e sul capello (ETG).

Volevo sapere se con queste richieste di esami, possono risultare anche altre sostanze, se fumo ad esempio.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il test tossicologico su capello rileva la presenza di droghe e di altre sostanze psicotrope (alcol, farmaci) nella matrice cheratinica del pelo. L’esecuzione del test tossicologico sul capello offre numerosi vantaggi rispetto alle altre matrici biologiche (sangue, urine), tra cui una maggior finestra temporale, e quindi la possibilità di delineare anche l’andamento del consumo nel tempo, o di verificare un periodo di astinenza.
È un test con valenza Medico-legale: può essere richiesto, oltre che nei giudizi di idoneità alla guida da parte delle Commissioni Patenti, in ambito forense-giudiziario e negli accertamenti previsti per la medicina del lavoro, soprattutto per alcune categorie di lavoratori con mansioni particolari.

Possono essere rilevate diverse sostanze, sia naturali che sintetiche, fra cui:
Etanolo (Etilglucuronide-ETG)
Nicotina/Cotinina
Cannabinoidi (Hashish, Marijuana)
Cocaina
Morfina/Eroina e altri Oppiacei
Amfetamina/Metamfetamina
Metossiamfetamine (Ecstasy)
Metadone
Buprenorfina
Farmaci vari (sia da banco, che prescrivibili)

Suggerimento: se la patente Le serve, si astenga da qualsiasi assunzione di sostanza proibita, ed anche dalla frequentazione di ambienti in cui la sostanza può essere inalata o assorbita per contatto.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]