Posso fare richiesta di invalidità civile a seguito di un distacco della retina?

Salve, a 10 anni ho avuto un distacco della retina traumatico, a seguito di una partita di basket dove sono stata colpita dal pallone.

Mi è stato fatto un primo laser, ma l’anno successivo si è ripresentato lo stesso problema e, anche questa volta, ho rifatto il laser.

A 13 anni i punti creati dal laser cedettero tutti, sono andata al pronto soccorso in quanto non riuscivo più a vedere da una parte dell’occhio sinistro.

Mi hanno mandato d’urgenza all’ospedale Careggi di Firenze, dove hanno eseguito un intervento di cerchiaggio.
Al momento ho 18 anni, ho quindi una protesi da quando ne avevo 13.

Non feci subito la richiesta d’invalidità civile ma mi stavo chiedendo se fosse possibile farla ora e, nel caso in cui la risposta fosse si, se fosse riconosciuta ad un caso come il mio.

Grazie mille per chi mi risponderà,
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,
prima di effettuare la richiesta di invalidità civile, Le suggerisco di farsi visitare dall'Oculista di riferimento, con valutazione del deficit visivo e del campo visivo attuale; lo stesso Oculista Le potrà indicare se procedere o meno con l'istanza.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]