Effetti chiusura anticipata certificato inail

Buongiorno,

Lunedì sera ho avuto un infortunio in itinere nel quale ho riportato due fratture costali e in PS mi sono stati dati 15 giorni di prognosi.

Allo stato attuale però non accuso particolari problemi e vorrei ritornare a lavoro prima.

- è sufficiente un certificato del MMG?

- in caso di rientro anticipato perderei il diritto di valutazione del danno e l’eventuale relativo punteggio?

Grazie per l’attenzione

Saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

per il rientro al lavoro dopo un infortunio di durata superiore a 3 giorni è necessario il certificato di chiusura dell’infortunio.
L’attestato viene rilasciato da un medico dell’INAIL, e pertanto bisogna rivolgersi all’Istituto per richiedere il certificato con il quale ritornare a lavorare.
Senza questo documento il datore di lavoro non può accettare il rientro, quindi il lavoratore è obbligato a sottoporsi alla visita INAIL per la chiusura dell’infortunio.
In caso di rientro anticipato la valutazione dell'invalidità permanente e l'eventuale relativo punteggio NON vengono pregiudicati, a meno che nel certificato di rientro non risulti "guarigione senza postumi".

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]